Sono stati infine pubblicati i verbali del Comitato Tecnico Scientifico. Anche a una lettura rapida ben si capisce perché il Governo e principalmente Conte si opponessero con tanta enfasi alla loro desecretazione, temendo disordini sociali. In effetti, leggendo quei documenti e avendo vissuto la realtà infernale di quei mesi, la rabbia gravida di buone ragioni è il più naturale sentimento che possa agitarsi nei nostri petti.

Potrei sbagliare (e sarò lieto di emendare ciò che dico), ma mi pare di poter asserire che non può essere taciuto quanto segue e che appunto affiora dai suddetti verbali:

  1. Non vedo riferimento alcuno al nesso tra lockdown e beneficio scientificamente provato per la curva epidemiologica. Perché dunque si è scelta la via del lockdown?
  2. Mancano molte pagine dei verbali. Dove sono? E cosa contenevano?
  3. Il CTS non prevedeva affatto il lockdown, che fu dunque imposto da Conte per motivi che a questo punto vanno da lui chiariti.
  4. Il verbale del 30 marzo consiglia (salvo mio errore di interpretazione) di tornare gradualmente alla normalità. Perché allora il lockdown è durato ancora mesi, annunciato da inusuali epifanie vespertine del Presidente del Consiglio?
  5. Mancano, ed è gravissimo, i verbali sulle decisioni sulle zone rosse de

Abbiamo appreso una volta di più che qualcosa non torna.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: