Segui qui gli aggiornamenti in diretta: EMERGENZA CORONAVIRUS [AGGIORNAMENTI]

19:30 Decreto da oltre 20 miliardi: la bozza contiene 113 articoli, da sanità a famiglie

Sanità, famiglie, imprese, lavoratori. Ma anche aiuti specifici per il turismo e spinta alla produzione italiana di mascherine. E’ di 113 articoli la nuova bozza del decreto anti-Coronavirus che l’ANSA ha potuto visionare. Le misure valgono oltre venti miliardi. Lo confermano all’ANSA diverse fonti di governo.  Il testo è ancora soggetto a revisione e dunque suscettibile di modifiche

18:37 – “Virus sensibile agli igienizzanti”, Silvio Brusaferro presidente dell’Iss

“Il virus ha una sopravvivenza che può variare da alcune ore a alcuni giorni. Ma è molto sensibile a disinfettanti. La migliore prevenzione alla trasmissione attraverso superfici è lavarsi le mani di frequente”. Così Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss.

18:10 – Bollettino di oggi: 24.747 casi e 1.809 morti

I dati del bollettino di oggi: in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 24.747 le persone che hanno contratto il coronavirus, 1.809 sono i decessi e sono guarite 2.335 persone. Attualmente i soggetti positivi sono 20.603, di cui 1.672 persone sono in terapia intensiva.

17:10 – Di Maio: “In arrivo 5 mila mascherine e due equipe mediche dalla Cina”

Di Maio: “Con la Cina abbiamo firmato un contratto in queste ore per 5 mila mascherine e due nuove equipe mediche stanno partendo per venire ad aiutare in altre parti d’Italia i nostri medici.

16:15 – Enrico Letta: “Questa crisi deciderà il futuro dell’Italia nell’Unione”

“La crisi da coronavirus per l’Europa è peggiore di quella del 2008 e deciderà il futuro dell’Italia nell’Unione”. È l’avvertimento dell’ex premier Enrico Letta, per il quale se vogliamo evitare il peggio dal punto finanziario e politico è vitale una risposta forte dall’Europa.

16:13 – Quota 159.844 contagi e 6.036 morti in tutto il mondo

Il numero di morti nel mondo è arrivato a quota 6.036, dopo l’annuncio da parte della Spagna di 105 nuovi decessi. E’ quanto emerge da un bilancio realizzato dall’Afp sulla base di fonti ufficiali. Sono 159.844 i contagi in tutto il mondo.

16:00 – Musumeci (Pres. Regione Sicilia): “Non ci resta che l’impiego dell’esercito”

“Non ci resta che l’impiego dell’esercito”, dice il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci a ‘In mezz’ora in più’. I militari sarebbero utilizzati per funzioni di supporto e controllo nel contenimento del contagio.

14:56 – Prima vittima illustre del Covid19: morto l’Architetto Vittorio Gregotti

Morto a Milano Vittorio Gregotti, architetto, saggista, teorico e critico dell’architettura. Era ricoverato per una polmonite: è la prima vittima illustre del coronavirus in Italia.

14:50 – Arrivate 600 mila mascherine nel Lazio

“Arrivate alla sede della Protezione Civile regionale 600 mila mascherine chirurgiche in distribuzione alla rete ospedaliera della Regione Lazio”. Così comunica la Regione Lazio

14:27 – Gualtieri: “Ore decisive, nessuno sarà lasciato solo”

Gualtieri: “Stiamo facendo che è necessario per proteggere e sostenere il Paese.L’Italia è più forte del COVID19. Sono le ore decisive per il decreto a tutela della sanità,delle famiglie, del lavoro e delle imprese. Nessuno sarà lasciato solo. Uniti ce la faremo”.

14:26 – Zaia: “Siamo a rischio coprifuoco e crash sanitario”

“Le proiezione sul contagio da Coronavirus sono in crescita, se non si seguono le regole si rischia il crash sanitario e prima di questo il coprifuoco”. Lo ha detto il Governatore del Veneto, Luca Zaia.

14:25 – Calcio: cinque contagi rilevati nel Valencia

Sono cinque i casi di contagio da coronavirus rilevati nella prima squadra del Valencia, formazione spagnola che ha affrontato nei giorni scorsi l’Atalanta nel doppio turno degli ottavi di finale di Champions League.

13:05 – Stavano organizzando un barbecue a scuola, denunciati professori e dirigenti a Roma

Denunciati professori e dirigenti di una scuola in periferia di Roma: avevano organizzato una festa con musica e barbecue nonostante le restrizioni previste in materia di prevenzione del contagio da coronavirus. Cinque ragazzi denunciati perché facevano un picnic in un parco.

13:01 – Uefa valuta ipotesi Final Four per finale Champions ed Europa League

La Uefa, Federazione europea di calcio, sta valutando la possibilità di determinare il vincitore di Champions ed Europa League in un torneo finale con le quattro squadre semifinaliste. Si starebbe studiando la formula Final Four per giocare le finali. Le quattro squadre che raggiungono la semifinale si sfiderebbero per il titolo in due semifinali secche e nella finale. Le tre sfide avrebbero luogo in una sola città, Istanbul. Lo stesso varrebbe per l’Europa League, che ospiterebbe le tre sfide finali a Danzica.

13:00 – Voli speciali Alitalia per rimpatrio italiani

In coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesin, Alitalia sta predisponendo una serie di voli speciali per permettere a migliaia di connazionali di rientrare in Italia.

12:37 – Corso di formazione per medici sul coronavirus

“Per tutti i medici impegnati sul fronte di questa grave emergenza sanitaria è stato avviato un corso di formazione a distanza sul nuovo Coronavirus, realizzato da FNOMCeO”. Così il Ministero della Salute

12:21 – Repubblica Ceca in quarantena

Tutta la Repubblica Ceca verrà messa in quarantena per combattere la diffusione del coronavirus, così il premier Andrej Babis

12:20 – Fontana: “Crescono i numeri, presto non avremo più posti in rianimazione”

“I numeri continuano a crescere: siamo vicini al momento in cui non avremo letti di rianimazione”. Così il Presidente della Lombardia Attilio Fontana in collegamento con SkyTg24.

12:18 – Virginia Raggi: “Rafforzati i controlli in tutta Roma, restate a casa”

“Rafforzati i controlli della Polizia Locale in tutta Roma. Tra venerdì e sabato ne sono stati effettuati circa 24mila. Particolare attenzione in parchi e mercati e nelle zone della movida. Rispettate le regole, restate a casa”. Così Virginia Raggi su Twitter.

12:15 – Il bollettino di oggi dello Spallanzani: 120 contagiati, 32 le persone dimesse

“I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 120. Di questi 19 necessitano di supporto respiratorio. Il quadro clinico è istabile o in netto miglioramento per alcuni. I pazienti in osservazione”. Questo quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell’ospedale Spallanzani di Roma.

10:08 – Cina teme “contagio di ritorno”

Crescono i timori in Cina per il ‘contagio di ritorno’: la Commissione sanitaria nazionale ha segnalato 20 nuovi contagio nella giornata di ieri, di cui 4 a Wuhan, focolaio del Covid19, e 16 importati dall’estero (saliti a 111 totali).

10:04 – Diecimila mascherine sequestrate a Catania

Diecimila mascherine, che non riportavano le indicazioni previste dalla normativa sulla sicurezza dei prodotti, sono state sequestrate dalla guardia di finanza del comando provinciale di Catania.

10:03 – Anche El Salvador dichiara lo stato di emergenza

Il parlamento di El Salvador ha dichiarato lo stato di emergenza e approvato una parziale sospensione della Costituzione del Paese centro-americano di sei milioni di abitanti per affrontare la pandemia del nuovo coronavirus.

10:00 – 1.484 contagi in Giappone

Aumenta il contagio da nuovo coronavirus in Giappone: il numero totale di contagiati e’ arrivato a 1.484. Lo rende noto l’emittente pubblica Nhk. I decessi sono invece 29 (tra cui sette a bordo della Diamond Princess), uno in piu’ rispetto a ieri.

09:42 – Donald Trump negativo al Coronavirus

Il presidente americano Donald Trump è risultato negativo al test per il coronavirus. Lo rende noto il medico della Casa Bianca. “Una settimana dopo aver cenato con la delegazione brasiliana a Mar-a-Lago – scrive il medico della Casa Bianca – il presidente resta senza sintomi”.

09:39 – NBA: Christian Wood dei Detroit Pistons positivo al Covid19

Terzo contagiato dal coronavirus nella Nba dopo i casi di Rudy Gobert e Donovan Mitchell degli Utah Jazz che hanno portato alla sospensione del campionato di basket professionistico negli Usa. A risultare positivo e’ stato il 24enne Christian Wood dei Detroit Pistons.

09:37 – #jeniraipasvoter: così sui social alcuni francesi tentano di boicottare le elezioni municipali previste per oggi, 15 marzo

In Francia si diffonde l’hashtag #jeniraipasvoter (io non andrò a votare) che invita a boicottare le elezioni municipali, tenute nonostante il rischio di contagio da nuovo coronavirus.

09:36 – Sale a 200 il numero di israeliani positivi

Il numero degli israeliani risultati positivi al coronavirus ha raggiunto la scorsa notte la cifra di 200. Lo ha reso noto il Ministero della Sanità israeliano. In Cisgiordania il numero dei contagiati è salito ieri di tre unità, salendo a 38 contagiati.

09:30 – Panetta (BCE): “Prestiti per 3.000 miliardi per favorire piccole e medie imprese”

“Le banche possono ora ottenere prestiti dalla Bce per 3.000 miliardi di euro alle condizioni più favorevoli mai registrate. Ci aspettiamo che queste misure aiutino i settori più colpiti dalla crisi, in particolare le piccole e medie imprese che svolgono un ruolo chiave nel sistema produttivo italiano”. Lo afferma Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della BCE.

09:28 – La preghiera di Papa Francesco per i lavoratori

Papa Francesco: “Preghiamo insieme oggi per coloro che con il loro lavoro garantiscono il funzionamento della società: nelle farmacie, nei supermercati, nei trasporti, le forze dell’ordine, per tutti coloro che stanno lavorando perché la vita sociale possa andare avanti”.

08:49 – Positiva al coronavirus anche la First Lady spagnola Maria Begona Gomez

Colpita dal coronavirus anche la moglie del premier spagnolo, Maria Begona Gomez Fernandez anche se ‘sta bene e rimane assieme al marito nel Palazzo della Moncloa”.

08:40 – Tamponi a domicilio per tutti i sintomatici

Un’estensione a tappeto del tampone ai sintomatici: costa 30 euro a persona. Bisogna “effettuare il tampone a domicilio ai soggetti che rientrano nelle indicazioni previste”. Rileva il segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) Scotti.