L’intervento di Roberto Benigni alla terza serata di questo Sanremo 2020 a Diego Fusaro proprio non è piaciuto. Lo considera un colpo diretto al cristianesimo, al sacro e alla trascendenza. Un ennesimo passo di chi vuole il popolo sottomesso ai mercati, verso l’annientamento della sacralità.

I motivi è lui stesso a spiegarli ai nostri microfoni. Questa mattina a ‘Un giorno speciale’ il filosofo e saggista Diego Fusaro ha detto cosa ne pensa.

In studio Francesco Vergovich, Fabio Duranti e Marco Vittiglio. Ecco com’è andata.

“Questa rassegna di Sanremo 2020 si caratterizza per l’aggressione al sacro, per quella scristianizzazione coerente con il nichilismo della civiltà dei mercati che deve distruggere ogni altra divinità rispetto ai mercati speculativi.

Dopo Fiorello e Achille Lauro l’attacco più duro, al cuore del cristianesimo.

Nel suo monologo, Roberto Benigni ha assestato un colpo ulteriore al cristianesimo e alla trascendenza. Ha letto il “Cantico dei cantici” in una chiave totalmente decontestualizzata e volta a produrre la sdivinizzazione del cristianesimo stesso.

Ha trasformato il ‘Cantico dei cantici’ in una sorta di canto pasessualista e arcobaleno del ‘love is love’, dove ogni tipo di unione è possibile purché vi sia il godimento e l’amore fisico, come ha più volte ribadito, rimuovendo totalmente il fatto che vi è certamente nei testi sacri la valorizzazione dell’amore, ma in una chiave di apertura alla trascendenza e al divino. L’unione fisica è il punto di partenza per l’innalzamento a un’unione spirituale ed etica. Tutto questo non vi era nel discorso di Benigni, la cui povertà narrativa si risolve nell’aver trasformato il ‘Cantico dei cantici’ in una sorta di hit-parade per il gay pride.

Un’aggressione frontale al cristianesimo. Benigni non è il Papa, è stato detto… In altri tempi di fronte a un monologo così distorcente il linguaggio cristiano, il Papa sarebbe intervenuto. Se non il Papa le autorità competenti per prendere le distanze. Oggi invece non avviene perché di fatto non c’è questa dissonanza tra la visione che Benigni dà del cristianesimo e quella a cui la chiesa di Bergoglio sta dando corso.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: