Il Festival della canzone di Sanremo è da sempre lo specchio della società che va mutando. In effetti di mutamenti se ne sono registrati molti e decisivi.

Si è registrato un transito da un capitalismo ancora borghese con il senso dell’autorità e del limite, a un nuovo capitalismo assoluto che non ha più limiti e ha trasformato tutto in qualcosa di disponibile secondo il valore di scambio.

Questo passaggio si coglie nel mutare delle forme dell’arte e della canzone. Da elementi folklorici, nazionali popolari, legati alla tradizione, all’omologazione, con canzoni tutte uguali e dallo stesso messaggio.

Quello a cui abbiamo assistito ieri sera è stato un osceno spettacolo di post modernizzazione avanzata.

Amadeus, reo di aver violato il tabù genderisticamente corretto, più volte si è cosparso il capo di cenere pagando il suo pegno al politicamente corretto.

Il picco massimo della catechesi del nuovo ordine mentale si è raggiunto con Rula Jebreal, la vestale del cosmopolitismo liberista nemica del populismo e del sovranismo.

Il tema decisivo di Sanremo? L’aggressione al sacro.

A partire dall‘incipit volgare quanto blasfemo di Fiorello, seguito da un artista dalle movenze e dallo sguardo stralunati, tale Achille Lauro, esibito mezzo ignudo.

Vedere Sanremo è utilissimo per comprendere l’abisso di nichilismo e di instupidimento in cui l’occidente è irrimediabilmente precipitato.

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE