Loro sono furbi” è il titolo del libro di Federico Zamboni, giornalista e saggista che ha deciso di raggruppare tutti gli articoli redatti in carriera e sistemarli a mo’ di opera letteraria. Un compromesso tra un titolo e un prologo, visto che il sottotitolo è anche il messaggio del suo libro: “Ma noi possiamo essere intelligenti“.
Una spiegazione su come siamo manipolati tramite un “istupidimento” generale, ma come sia possibile uscire o quantomeno ridurre gli effetti della manipolazione.

“Loro sono furbi” ► Federico Zamboni spiega la manipolazione

Chi sono i manipolanti?

Sono tutti quei gruppi di potere i quali hanno la disponibilità economica e quindi la possibilità di utilizzare i media direttamente o indirettamente inducendo grandi quantità di elettori a pensare in una certa maniera.

I cittadini vengono orientati a pensare in una certa maniera. Attenzione a questo passaggio: pensare molte volte sembra un’attività autonoma, invece è un tutt’uno, un groviglio.

Qual è l’obiettivo della manipolazione?

L’obiettivo è quello di far sì che una parte cospicua della cittadinanza pensi l’esistenza sulla base di valori o disvalori: un esempio su tutti è il consumismo, o la confusione che si fa in genere tra notorietà mediatica e fama.

La differenza fondamentale è tra essere stupidi ed essere ‘instupiditi’. Facciamo un esempio con l’ambito fisico: è come se una persona smette di allenarsi, di muoversi, di utilizzare attivamente il proprio fisico e perde il proprio tono muscolare.

Un esempio di manipolazione

Noi diciamo che tutte le opinioni sono potenzialmente rispettabili: questo è un classico caso di manipolazione, una cosa palesemente infondata, lo si dimostra in 10 secondi. Intanto bisogna vedere opinioni riferite a cosa? Io ho ampie competenze in tanti ambiti, ma ho anche tante altre enormi incompetenze. Ognuno si deve assumere la responsabilità di quello che dice, ma ancor prima di assumere quelle competenze“.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: