Undici città italiane già nel mirino della Guardia di Finanza per indagare la trasparenza della Fondazione Open, che ha sostenuto le iniziative di Matteo Renzi nell’epoca in cui era ancora Premier.
Tra i reati contestati nell’inchiesta a vario titolo la procura considera riciclaggio, traffico di influenze, autoriciclaggio, finanziamento illecito ai partiti.

In diretta a ‘Lavori in Corso’ è intervenuto il deputato di Italia Viva Luciano Nobili per commentare le indagini a seguito delle quali potrebbe esserci anche una commissione parlamentare a esaminare il tutto: “Siamo certi della trasparenza del lavoro che è stato fatto nei dieci appuntamenti della Leopolda“, ha detto Nobili, che è poi passato all’attacco sulla commissione parlamentare richiesta a gran voce anche da Luigi Di Maio:

La commissione parlamentare va bene ma lavori a 360° su tutti i partiti, su come si finanziano le Srl dei movimenti politici e su cosa succede con i fondi che arrivando dall’estero e che rapporti si intrattengono con la Cina. Si esamini tutto. I rapporti di Salvini con la Russia non sono mai stati chiariti.

Il Movimento 5 Stelle è finanziato da una Srl azienda privata che riceve finanziamenti e intrattiene rapporti economici, ottiene pesanti ricavi sia dai parlamentari che da realtà esterne al Parlamento. Potrà essere contrario ai loro precetti storici ma è esattamente quello che fanno.

Mi ha colpito che il Ministro degli Esteri non abbia avuto tempo di andare al G20 ma ne abbia trovato per fare delle dichiarazioni su un’inchiesta e sulle perquisizioni“.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: