L’Onorevole Alberto Gusmeroli (Lega) risponde alle critiche mosse questa mattina dal Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia al Governo gialloverde. “Detta così tutti possono essere d’accordo. Bisogna fare un’analisi più approfondita”. A ‘Lavori in corso’ l’intervista di Stefano Molinari e Luigia Luciani al Vice Presidente della Commissione Finanze alla Camera.

“La flat tax serve per combattere l’evasione d’imposta”

Le critiche del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia sono, secondo il leghista Alberto Gusmeroli, prive di fondamento. “Noi – spiega – per non ridurre a pochissimi ufficiali ricchi, perché poi gli ufficiosi ricchi sono tutta un’altra partita, quella dell’evasione, non riduciamo le tasse e non semplifichiamo il sistema a tutti. La flat tax serve perché la riduzione delle imposte è il primo modo per combattere l’evasione di imposta. Cioè: se la tassazione, come in Italia, è elevatissima tutti hanno l’alibi per evadere. Se le tasse vengono brutalmente ridotte, e con la flat tax avviene questo, a quel punto l’alibi si toglie”.

Boccia più vicino a Zingaretti? Secondo il leghista “Bisogna capire a chi si parla. I Governi precedenti hanno parlato ai grandi potentati, anche a Confindustria. Il nostro governo parla di più alle piccole e medie imprese. Forse (Boccia N.d.R.) era più abituato a parlare con loro”.