L’unione civile tra due donne in divisa della Marina militare, l’aumento dell’Iva dal 1 luglio, il rapporto dell’Ocse sull’attuale situazione economica italiana e le recenti elezioni amministrative in Turchia: queste le notizie messe in rilievo e commentate da Marco Guidi, ex inviato di guerra ed editorialista, con Francesco Vergovich a “Un giorno speciale“.

Sparatoria in un bar a Cinecittà: il punto di vista di Marco Guidi

Entrando nel merito dell’ultima sparatoria, avvenuta ieri in pieno giorno, davanti a un bar a Cinecittà, il giornalista ha osservato che “non è la prima volta che, purtroppo, si spara in posti pubblici. Anche questo è un segnale preciso di un qualcosa che sta rapidamente peggiorando“.

Goffredo Buccini: l’autore di Ghetti a Un giorno speciale

Si è unito in seguito alla conversazione Goffredo Buccini, inviato speciale, editorialista del “Corriere della Sera” e autore del libro “Ghetti“, che verrà presentato oggi, 2 aprile, presso la comunità di Sant’Egidio.

Stiamo parlando di quello che potrà diventare la trincea della nostra democrazia nei prossimi dieci anni” ha esordito in apertura Buccini, ponendo al centro della questione quella che è la tematica principale del suo saggio e aggiungendo che si è fatta una “campagna molto forte sul disagio, sulla paura e sulla povertà. Il pericolo di uno scontro sociale nelle nostre periferie è già cominciato ed è già sotto i nostri occhi. Bisogna dare risposte vere e forti: questa legislatura, rispetto alla precedente che dato anche delle ricette in merito (1 miliardo di investimenti l’anno per 10 anni), sta andando da tutt’altra parte, non ha rifatto la commissione per le periferie e ha tolto soldi alle periferie, quindi mi pare che andiamo piuttosto male adesso“.