Nato in Italia, ma da genitori egiziani: a Rahmi Shehata Luigi Di Maio promette la cittadinanza per meriti civili, come premio per il suo gesto eroico. Da Matteo Salvini parte lo sfottò, ma poi ci ripensa: “Rami come mio figlio”. Perché il vicepremier ha cambiato idea? Il Movimento 5 Stelle ha strumentalizzato la vicenda a suo favore? Il dibattito a ‘Lavori in corso’: con Luigia Luciani il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari, il Direttore di Libero Pietro Senaldi, il Senatore del M5S Ugo Grassi e l’Onorevole di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Riccardo Molinari – Capogruppo della Lega alla Camera

Non esiste dibattito sullo ius soli, il ragazzo inconsapevolmente ha tirato fuori il tema, ma non c’entra nulla con quanto accaduto. Salvini la cittadinanza non l’ha negata, ha detto ‘vediamo come fare e quale procedura seguire’, dopo è venuta fuori la complicazione dei precedenti nella famiglia del ragazzo”.

Pietro Senaldi – Direttore di Libero

“C’è stata una grande strumentalizzazione. Rami non è l’unico ragazzo che ha avuto un comportamento eroico, però è stato l’unico celebrato dalla stampa perché non aveva la cittadinanza. I 5 Stelle dopo la Basilicata hanno deciso questa tattica della guerra mediatica totale alla Lega. Rami strumentalizzato da Di Maio per far vedere che anche lui è un leader e non è succube di Salvini.

Ugo Grassi – Senatore del Movimento 5 Stelle

“Tutta la vicenda mi lascia stupito, Luigi (Di Maio N.d.R.) ha fatto benissimo a dire immediatamente ‘diamo la cittadinanza’. Il ragazzo la merita e un plauso va anche alla famiglia che lo ha educato nel modo migliore. Strumentalizzazione? Non è una strumentalizzazione difendere un principio sacrosanto“.

Nicola Fratoianni – Onorevole di Sinistra Italiana

Una brutta figura da parte di un uomo molto potente come il Ministro degli Interni Matteo Salvini. Surreale quando si è rivolto a un ragazzino di tredici anni che stava semplicemente esprimendo un desiderio, che a me pare così naturale, di riconoscere la cittadinanza a tutti coloro che come lui sono nati in Italia. E lui non ha trovato niente di meglio che sfotterlo! Passo indietro? Deve essersi reso conto di aver superato un limite”.