L’ex capitano della Juve Alessandro Del Piero, ai margini dei Laureus World Sports Awards 2019, ha parlato del match di Champions League di mercoledì sera: Come finisce Atletico-Juve? Non lo sappiamo. L’Atletico, soprattutto in casa, è una squadra compatta, forte, dura ma con grande qualità e personalità, poi in casa si avverte ancora di più. Simeone gli ha dato una forte personalità, sembra che gli manchi qualcosa rispetto agli scorsi anni, ma poi a questi appuntamenti arriva sempre in grande forma. Dall’altra parte la Juve è una delle squadre che può vincere la Champions perché ha tutto per poterlo fare e quindi vediamo”.

L’obiettivo, secondo Del Piero, è segnare almeno un gol: “Ho sentito Allegri dichiarare che vuole segnare un gol, perché sa che se torna a Torino con lo 0-0 diventa una partita complicata, perché sa che loro si difendono bene, concedono pochissimo e avendo qualità davanti possono fare un gol a Torino e diventare ancora più difficile. Sarà molto interessante”.

Se in Champions la Juve è tra le favorite, in Italia – ha dichiarato Del Piero – i bianconeri non hanno rivali al momento: Ottavo scudetto? La prospettiva è che ne possa vincere altri. Mi dispiace per le altre squadre che hanno tentato di rinforzarsi e lo hanno fatto ma anche la Juve si è rinforzata, quindi il gap è rimasto molto grande e si vede negli scontri diretti. C’è tanto da lavorare per gli altri contro un club che ogni anno alza l’asticella”.

CR7

L’ex capitano bianconero conclude l’intervista parlando di CR7 e Icardi, quest’ultimo accostato alla Juve dopo le ultime vicende: Ronaldo? Me lo aspettavo proprio così. E’ bastato unire le due mentalità, quella della squadra e la sua, che sono le stesse, ossia voler vincere ogni partita. Poi il fatto di voler giocare sempre fa parte dell’indole di tutti i giocatori, ma quanto al suo inserimento è stato un processo semplice. Lui sta facendo benissimo e quello che si è studiato a tavolino si sta verificando settimanalmente. Cr7 non ha mai segnato al Wanda Metropolitano? La sua mentalità è di entrare in campo e fare gol e anche più di uno. Comunque riesce anche a muoversi molto per la squadra, non è focalizzato solo sul segnare, interpreta benissimo il ruolo di attaccante”.

ICARDI

Del Piero ha suggerito ai rivali nerazzurri come muoversi sul caso Icardi: “L’Inter deve sistemare la situazione il prima possibile. Indubbiamente è un valore incredibile sotto il profilo sportivo per i nerazzurri, a prescindere da cosa vogliano fare del suo futuro. La cosa più importante è che trovino insieme il modo più intelligente per sistemare la questione e ottimizzare quello che hanno già fatto vedere insieme. Icardi è un ragazzo ancora giovane che indubbiamente può migliorare il suo gioco, ma ha questa grande capacità in area di essere un finalizzatore che non va persa. Viviamo in un calcio in cui viene spesso chiesto agli attaccanti di fare un po’ tutto, compreso coprire, quindi bisogna valutare bene quello che è il sistema più adatto”.