Il giovane talento della Roma Nicolò Pisilli rischia di essere messo alla porta: offerta da parte dei bianconeri in vista di gennaio.

È ancora presto per capire se Gian Piero Gasperini, neo tecnico della Roma, abbia già scelto su quali calciatori puntare ciecamente nella sua esperienza in giallorosso, e quali invece siano destinati a fare panchina o mantenere solo posti da comprimari. Dalle prossime settimane si potranno intuire meglio le scelte dell’ex mister dell’Atalanta.

Pisilli commette fallo
Pisilli bianconero per 23 milioni di euro: Roma e Gasp all’angolo (Lapresse) – radioradio.it

Va però detto che nelle prime due giornate di campionato il Gasp ha fatto affidamento praticamente su pochi elementi, avendo schierato solo 16 calciatori tra i match con Bologna e Pisa. Non a caso il tecnico ha messo in campo la stessa identica formazione sia contro i rossoblu che nella trasferta pisana. Un segnale di come abbia un approccio metodico e punti su un gruppo non troppo allargato di calciatori.

Tra coloro che non hanno ancora giocato nemmeno un minuto in stagione c’è pure Nicolò Pisilli, uno dei centrocampisti più talentuosi e di prospettiva della Serie A. Il classe 2004 viene da una stagione di debutto tra alti e bassi, anche se ha dimostrato di poter crescere e diventare un calciatore completo. Ma chissà se questi progressi arriveranno con la maglia della Roma o altrove.

Pisilli, il Newcastle torna alla carica: possibile cessione a gennaio

In realtà Pisilli ha giocato molto spesso nelle amichevoli estive della Roma, con Gasperini che lo ha provato sia da mediano puro che da trequartista. Ma l’impressione è che il mister non sia rimasto così impressionato dalle sue prestazioni. Tanto che in casa giallorossa era spuntata, a fine agosto, l’idea di cederlo per ottenere una plusvalenza.

tifosi Newcastle
Pisilli, il Newcastle torna alla carica: possibile cessione a gennaio (Lapresse) – radioradio.it

Il Newcastle aveva sondato il terreno per Pisilli, senza però affondare il colpo. Un interessamento che non è stato affatto bocciato dal club giallorosso, che ha bisogno atavico di ottenere qualche introito economico dalle cessioni. Ma secondo indiscrezioni che arrivano da oltremanica, i Magpies potrebbero tornare alla carica per il gioiello dell’Under 21 azzurra.

Nel mercato di gennaio la Roma si aspetta un’offensiva vera e propria del Newcastle; possibile offerta da 20 milioni di sterline (circa 23 milioni di euro) per ottenere il sì dei giallorossi e di Pisilli. A certe cifre è difficile che la squadra di Gasperini possa rifiutare, visto che garantirebbero un’importante plusvalenza da mettere a bilancio.

Resterebbe il rammarico in casa Roma per non aver lavorato abbastanza con Pisilli e svilupparne la crescita in maniera definitiva. Nei prossimi mesi si capirà meglio se il numero 61 avrà un futuro in giallorosso o sarà costretto a ricominciare dalla Premier League.