Ztl, Gualtieri contro Raggi: “Genio italico” ▷ Meleo (M5S): “Parole di una bassezza incredibile”

La giunta Gualtieri ha deciso di allargare la ZTL dal primo novembre di quest’anno per le auto Euro 4 e dal prossimo anche per le Euro 5, chiudendo di fatto l’accesso alla così detta fascia verde a tantissimi cittadini e pendolari che ogni giorno si spostano all’interno di Roma. Un annuncio che ha causato sgomento tra i cittadini e le proteste di gran parte dell’opposizione. Dal canto suo l’attuale sindaco cerca di scaricare le colpe sulla giunta precedente, lo stesso Gualtieri ha dichiarato che la norma sarebbe: “Una delibera della giunta Raggi del 2019 mai applicata”, aggiungendo inoltre un commento su chi ha pensato e scritto tale delibera definendolo “Un genio italico“.

La notizia è stata ripresa durante “Lavori in Corso” dove è intervenuta in diretta il Consigliere del Movimento 5 Stelle di Roma Capitale Linda Meleo: “Son rimasta sorpresa per queste parole di una bassezza incredibile rivolte da Gualtieri ad un ex sindaco. L’attuale sindaco ha le idee molto confuse, sapendo di aver sbagliato, e sta confondendo le acque per scaricare il barile nei confronti di altre persone, quando lui è il solo responsabile“.

Riguardo la delibera del 2019 citata da Gualtieri come scusante Meleo spiega: “Abbiamo fatto un intervento per limitare l’accesso a determinati tipi di auto per una fascia ristretta, non certo per tutta la fascia verde. Poi in questi anni c’è stato un lockdown che ha abbassato le emissioni, ma ha anche portato ad una crisi economica e problemi di fornitura di materie prime. Oggi acquistare un auto è complicato per disponibilità e prezzi che sono alle stelle“.