Flash Vlahovic, Juventus contenta a metà. I bianconeri escono dall’arena iberica con un pareggio nell’andata degli ottavi di Champions League contro il Villareal di Emery. Parejo risponde al gol lampo del bomber serbo. L’1-1 finale lascia aperto ogni spiraglio in vista della sfida di ritorno a Torino.

Alla vigilia Allegri aveva sottolineato gli aspetti positivi di un eventuale pareggio. A bocce ferme nel post partita il tecnico toscano, ai microfoni di Sky, ha riflettuto ulteriormente sul destino europeo della sua squadra: “Abbiamo preso gol in sei contro uno. Neanche loro credevano di poter riuscire a fare gol, perché potevano giocare solo queste imbucate non avendo un centravanti e noi dovevamo stare più attenti. Credo che abbiamo fatto una buona partita, ricercavamo bene l’ampiezza, abbiamo avuto le nostre occasioni, loro hanno avuto due o tre occasioni dopo il nostro vantaggio e poi abbiamo subito il pari quando sembrava la partita stesse scivolando via. Avevamo in pugno la gara e siamo stati un po’ troppo leggeri, quando diventiamo un po’ bellini poi succedono queste cose“.

Certo – ha sottolineato ancora Allegri non potevamo pensare di venire qui e vincere 3-0 contro una squadra molto esperta come il Villarreal, al ritorno con la nuova regola che abolisce il vantaggio dei gol segnati in trasferta sarà come giocarsi una finale e dunque bisognerà solo vincere. Tuttavia recupereremo qualche giocatore e questo fa comodo perché avere delle scelte in più è molto importante“.

I voti degli opinionisti alla prova bianconera

Furio Focolari

Un pareggio fuori casa, anche se le regole sono cambiate, rimane comunque un buon risultato. Mi ha colpito molto la frase di Allegri nel dopo partita: ‘Meglio una Juve brutta e vincente rispetto a una Juve bellina’. Ma secondo me una squadra bellina l’ha vista solo lui. Qualcuno nel pomeriggio di ieri aveva messo in discussione la tecnica di Vlahovic dicendo che non sapevo tirare di destro. Il bomber serbo ha prontamente smentito gli scettici. La Juve ha un fenomeno lì davanti e ieri ha tirato due volte in porta. Sempre e solo Dusan crea occasioni in attacco. Poi mi chiedo ancora: perché Rabiot gioca?

Tony Damascelli

Su Vlahovic non devo aggiungere nulla. Per lui parla il campo. Il voto sulla prestazione della Juventus di ieri varia tra il 5 e il 6. Dietro Vlahovic e De Ligt i bianconeri non hanno niente. Continuo a insistere su questo concetto. In casa del Villareal il capitano era Alex Sandro, la persona che in campo comunica meno di tutti. Incredibile anche questa scelta.

Stefano Agresti

Ieri ho visto una Juve davvero brutta. In mano a questo allenatore Vlahovic rischia di essere sprecato. Il serbo è un giocatore pazzesco. Ieri con un pallone e mezzo rischiava di fare una doppietta. In mezzo ci sono stati novanta minuti di niente da parte dei bianconeri. Se contro il Villareal giochi così non si va molto lontano. In Spagna la squadra ha rinunciato completamente a giocare.

Roberto Pruzzo

Dopo il gol del vantaggio di Vlahovic la Juve si è messa lì ad aspettare dietro la linea della palla. Perché gioca ancora Rabiot? Evidentemente perché gli altri giocatori del centrocampo non offrono grandi garanzie a Allegri. Per il resto in effetti la prova dei bianconeri nel match di andata degli ottavi di Champions non è stata certo positiva.