In Aula l’esame del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 e la Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. Prende la parola l’Onorevole Francesco Forciniti, che non si risparmia neppure questa volta sulle mosse dell’esecutivo: “Questo è il regalo che state facendo agli italiani!” urla al Presidente Roberto Fico.

Di cosa parla? Del decentramento di potere che vede svuotarsi il Parlamento di possibilità e invece potenzia inesorabilmente il potere dei cosiddetti “tecnici”: “Una volta si diceva no taxation without representation, c’è gente che si è fatta ammazzare per questo principio. Solo chi ha un mandato di rappresentanza può decidere qual è il livello di tassazione e cosa fare dei soldi pubblici. Ci sono tecnocrati che approvano una legge di bilancio e poi nelle segrete stanze del Mef aggiungono 30-40 articoli senza che neanche gli stessi ministri del Governo lo sappiano. Questa sarebbe una democrazia parlamentare?“.
Il deputato di Alternativa le canta all’esecutivo anche sull’estensione del super green pass, che rende l’obbligo vaccinale incombente ancor meno mascherato. Ecco il suo intervento.