Il Ministro dell’Economia Daniele Franco fa sapere che entro la fine dell’anno ci sarà lo stop alle misure di sostegno erogate dal Governo. Un segnale di speranza, secondo alcuni, un dato del tutto irrilevante secondo altri. Già, perché pensare allo stop dei ristori è inutile se quei ristori tanto non arriveranno mai.

A dirlo in diretta ai nostri microfoni è Valerio Malvezzi che avendo analizzato con profonda attenzione il contenuto del Decreto Sostegni appena varato dal Governo Draghi, è giunto a una conclusione: “Dicono che finiranno entro l’anno, ma nel frattempo non saranno arrivati”.

L’Italia, spiega il Professore, è in svendita: “Nel mondo del capitale di rischio c’è un elenco di compratori che non sa più dove mettere le offerte. Quello che stiamo facendo è far passare di mano la proprietà delle aziende, dei capannoni, delle case dei cittadini e dei beni pubblici dello Stato. Quello che succederà – conclude – è la distruzione creativa di cui c’è scritto nel documento Draghi di dicembre”.

Con Francesco Vergovich e Fabio Duranti, ecco cosa ha detto in diretta l’economista Valerio Malvezzi.