Grana Suarez: la querelle continua. La vicenda della presunta irregolarità nella realizzazione dell’esame B1 di lingua italiana, sostenuto nei giorni scorsi dalla punta ormai ex Barcellona, promette rilevanti novità nei prossimi giorni. 

L’indagine avviata dalla Procura umbra, guidata da Raffaele Cantone, sta procedendo con sviluppi di non poco conto. Le ultime intercettazioni rese note stanno disegnando nuovi scenari. Si parla sempre più di un possibile coinvolgimento del dirigente della Juventus Fabio Paratici.

Nel pomeriggio di ‘Radio Radio Lo Sport’ è intervenuto Giovanni Bianconi, una delle principali firme del Corriere della Sera. Ecco le sue considerazioni

 “Sul nome di Fabio Paratici troviamo la situazione che abbiamo scritto sul giornale. Ci sono le persone intercettate che dicono di aver parlato con Paratici. Ci sono altre persone che dicono: ‘Mi ha chiamato Paratici’. Da qui nasce il coinvolgimento del Chief Football Officer della Juventus. Naturalmente adesso bisognerà verificare per quanto riguarda l’inchiesta penale. Per adesso l’inserimento nell’inchiesta penale, da solo, non comporta ovviamente un coinvolgimento come indagato in questa indagine. Bisognerà verificare meglio che tipo di coinvolgimento c’è stato. Se uno fa una domanda e chiede: ‘Si può fare in fretta un esame’,  è una cosa. Se uno invece domanda: ‘Per piacere promuovetelo a qualunque costo e fatelo pure in fretta’, è un’altra cosa.

Siccome non ci sono le sue telefonate, è del tutto evidente che questo coinvolgimento per adesso è soltanto dal punto di vista che vi ho già detto. Altri dicono che l’innesco è stato lui. Bisogna verificare se è vero, e che tipo di innesco è stato.

E’ stata ipotizzata una eventuale corruzione. Che l’Università per Stranieri abbia fatto una cosa che, da quello che risulta dalle carte svelate, è palesemente irregolare questo è appurato. Capire il movente per cui questa cosa è stata fatta, può far ipotizzare la corruzione. Siccome ci sono le telefonate con l’avvocatessa della Juventus che dice: ‘Eventualmente poi vi portiamo tutti gli altri stranieri’, si potrebbe ipotizzare una contropartita. Purtroppo le inchieste penali hanno i loro tempi, le loro regole e una loro evoluzione che non corrisponde all’informazione o al dibattito pubblico. Dobbiamo aspettare che questa cosa si chiarisca sul lato penale. Trarre conclusioni ora è presto.

Già da diversi mesi c’era un’inchiesta su alcune presunte irregolarità all’Università per Stranieri di Perugia e che non riguardano minimamente la questione Suarez. Nell’ambito di questa indagine alcune persone sono state poste sotto osservazione. Una di queste persone, intercettata, ha parlato della vicenda Suarez. A quel punto la Procura ha ipotizzato un reato di corruzione avviando altre intercettazioni su questa specifica vicenda. Dall’inizio di settembre a oggi è venuto fuori questo quadro che poi si è svelato l’altro ieri con le perquisizioni”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: