Immunità, non immunità. Processo, non processo. Salvini ha agito negli interessi della Nazione? Non è questo il vero problema della vicenda Gregoretti secondo Enrico Michetti. Bisognerebbe invece concentrarsi sulle dinamiche del voto per l’autorizzazione a procedere, sulle vicende politiche che hanno portato alle urne e sui principi che hanno accompagnato la votazione.

Stefano Raucci e Furio Focolari hanno approfondito la questione in diretta. Ecco cosa ha spiegato ai nostri microfoni il direttore di Gazzetta Amministrativa Enrico Michetti.

VOTO SU SALVINI ► “Il vero scandalo sono le motivazioni dei parlamentari”

“Il problema è che non votano secondo scienza e coscienza, ma secondo logiche di convenienza. Io sto con il centrosinistra e il centrosinistra vuole eliminare Salvini? Trovo delle ragioni o anche delle motivazioni totalmente infondate per giustificare il mio voto a favore dell’autorizzazione a procedere. Sto dall’altro lato? Magari mi trovo davanti il peggior criminale ma non do l’autorizzazione a procedere.

E’ vergognoso. Il deputato dovrebbe rispondere alla nazione, non agli interessi propri. E’ questa la vera distorsione, non tanto il fatto ‘Salvini’.

Nelle motivazioni si riverbera proprio quello che è l’interesse diretto di questi soggetti. Quando Salvini era maggioranza poteva dormire sonni tranquilli.

Non si tratta di destra o sinistra, si comportano tutti alla medesima maniera. Ci saranno delle eccezioni, però vedo veramente un miseria, una povertà nella politica italiana e una coltivazione quasi esclusiva del proprio interesse.

Lo si vede in questi provvedimenti. La prescrizione… Se dovessero mancare i voti di Renzi il Governo potrebbe avere il sostegno di un’altra parte. Quella parte magari è contraria alla prescrizione, però vota a favore soltanto perché il Governo potrebbe cadere e quindi cadono le Camere, perché Mattarella ha già detto che non ci sarà un altro Governo, e se dovesse cadere questo si andrà alle elezioni… Allora loro che vogliono continuare a rimanere su quegli scranni non votano secondo scienza e coscienza, votano soltanto per i propri interessi personali!”


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: