Che cosa vuol dire per un paese avere la propria sovranità monetaria?

La Cina in queste settimane ha l’economia messa a dura prova dalle conseguenze del Coronavirus che ovviamente hanno paralizzato la produzione, il commercio e gli investimenti.

Poniamoci alcune domande. Il governo cinese sta richiedendo un contributo ai cinesi per salvare le zone colpite mediante sms come abbiamo fatto noi con il terremoto de L’Aquila? Assolutamente no. Sta supplicando qualcuno che si trova al di fuori dei confini nazionali di permettergli di non considerare nel rapporto deficit Pil le spese indispensabili per uscire dalla crisi? Assolutamente no.

La Banca Centrale cinese ieri ha immesso, con una nuova linea di credito a un anno, liquidità per 200 miliardi di yuan. Questi soldi prestati alle banche, dopo che era stata fatta un’iniezione di liquidità pochi mesi fa di mille miliardi di yuan (quasi 140 miliardi di euro), sono stati vincolati all’accesso ai prestiti bancari da parte delle aziende locali colpite dalle conseguenze del Coronavirus.

Il problema resta quindi quello sanitario, perché i vaccini non si possono creare dal nulla. Il problema economico non esiste.

Emblematica la costruzione di un mega ospedale costruito in 15 giorni, impiegando notte e giorno migliaia di operai.

In Italia sarebbe stato chiesto prima con quale coperture economiche si sarebbe finanziata la costruzione. Qualcuno avrebbe poi proposto la famosa colletta, magari con un sms durante il Festival di Sanremo, ma con ogni probabilità sarebbe poi intervenuta la consulta a bocciare la legge sulla ricostruzione, così come avvenne con il terremoto dell’Aquila di 10 anni fa, dichiarando che quelle coperture ancora non ci sono.

La stessa cosa accadde in Giappone dopo lo tsunami del 2011, i dati dimostrano infatti che ad un anno da quella catastrofe il Giappone aveva già recuperato le performance economiche pre-crisi, nonostante un debito pubblico doppio rispetto al nostro, i problemi si sono risolti grazie al fatto che il debito fosse garantito dalla propria banca centrale.

Ecco la differenza tra un paese con sovranità monetaria ed un paese ingabbiato nell’Euro.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: