Da una lato una piazza, quella di Montecitorio, in cui sostenitori di Lega e Fratelli d’Italia manifestano contro il nuovo governo. Dall’altro un’aula, anche questa di Montecitorio, in cui il rinominato Premier Giuseppe Conte pronuncia il suo discorso per ottenere la fiducia.

Un’Italia – come sempre – divisa quella che oggi si rende protagonista delle prime pagine. Come commentare questo spaccato che rappresenta lo stato d’animo di un popolo sempre più confuso e sempre più in “Stato” – è il caso di dirlo – di bisogno?

Manifestazione e Governo, ecco cosa ha detto Daniela Santanchè nell’intervista di Stefano Molinari e Luigia Luciani.

“Continueremo a fare una netta opposizione, la maggioranza degli italiani è con noi. Oggi le tre piazze di Roma erano piene di bandiere tricolore di italiani che pensano sia una vergogna quello che sta succedendo.

Lo strumento più democratico che abbiamo sono le votazioni e ci troviamo un Governo che nasce con la ‘colla’ del non voto. Siccome vanno a governare due partiti che nell’ultimo anno e mezzo hanno perso consensi questa manifestazione è giusta.

Questi due partiti, che si sono insultati fino a poco tempo fa, stanno truffando gli elettori perchè entrambi si erano presentati alle elezioni con programmi e visioni diverse. Ora avremo più invasione di immagriti clandestini, più tasse, più assistenzialismo, più burocrazia e meno crescita e lavoro.

Negli ultimi dieci anni il PD ha governato per sei anni senza andare alle elezioni. Gli italiani avevano mandato a casa il PD e ora tornano, come neanche il più grande prestigiatore saprebbe fare, in veste diversa.

Se arrivasse una persona da Marte e vedesse quello che sta succedendo non potrebbe credere a Di Maio agli Esteri.

in questo momento della politica sarebbe una prova di grande maturità avere una donna Presidente del Consiglio”.


LEGGI ANCHE: