Una campagna acquisti in extremis, ‘furba’ stando a quanto detto in conferenza stampa nelle ultime ore dal Direttore Sportivo della Roma Petrachi. Complice la presentazione di uno degli innesti di questa nuova squadra, Henrikh Mkhitaryan, il ds sportivo ha posto l’accento sulle opportunità che sono state colte in termini di mercato per il prestito di molti giocatori. Parlando nello specifico della nuova avventura in giallorosso del calciatore armeno, Petrachi ha sottolineato che “quando si è presentata l’opportunità di prenderlo in prestito l’abbiamo colta. Il ragazzo inoltre ha rinunciato a diversi soldi per venire qui. Io credo che si sono create delle opportunità su cui abbiamo fatto delle operazioni furbe. Poi il tempo ci dirà se avremo la forza di trattenere giocatori del genere e alzare il tasso qualitativo“.

Che la Roma quindi, con una la squadra profondamente rinnovata, possa essere pronta a contendere con la Lazio e altre quadre il quarto posto?

Ecco cosa ne pensano le nostre Teste di Calcio.

melli

Franco Melli
Mercato furbo significa che è stata costruita una Roma da quarto posto? Una Roma importante… a differenza della Roma che abbiamo visto nelle prime due giornate? In questo credo che si sia un po’ sbilanciato il direttore sportivo.

Luigi Ferrajolo
Ribadisco quello che ho detto in questi giorni, è una squadra tutta da scoprire. Io non escludo che lo sia, o comunque che sia in grado di lottare con la Lazio ed eventualmente anche con altre. Oggi c’è un gruppo abbastanza importante ma non c’è ancora la squadra e già dalla prossima partita capiremo. Il mercato sarà stato sicuramente furbo dal punto di vista delle opportunità, delle spese fatte e non fatte, però è stato anche un mercato che costringe l’allenatore, che già doveva cambiare tutta la squadra, a rivedere i suoi piani all’ultimo momento. La Roma vera ancora non l’abbiamo vista. Ha delle potenzialità, come stiamo dicendo da giorni, per lottare, ma credo che in questo momento nessuno possa avere delle certezze su questa Roma sino a quando non la vediamo giocare qualche partita con tutti i giocatori più importanti che ha preso. Con lo stesso allenatore che capisce ancora meglio il calcio italiano.

Fernando Orsi
Sicuramente è una squadra che lotterà per arrivare in Champions League, ma ha una concorrenza piuttosto importante, perché Lazio e Atalanta sono squadre già consolidate. La Roma deve consolidarsi. Quando cominci a trovare la quadra di questa situazione può darsi che è tardi e che, poi, recuperare diventa difficile. Secondo il mio punto di vista, la Roma deve cominciare a far punti. ‘Abbiamo dei punti in meno’ ha detto Petrachi. Secondo me no, hanno un punto in più. E’ una squadra che a me non dispiace. Ho battuto sempre sul tasto dell’allenatore. Se la Roma ha l’allenatore giusto, secondo me questa è una squadra che può darti delle soddisfazioni. Smalling non è che mi convinca tanto ma è un difensore di grande esperienza, Mkhitaryan è un giocatore di grandi qualità, e in mezzo Veretout è ancora tutto da scoprire, però è stato uno dei primi giocatori acquistati.

Alessandro Vocalelli
Secondo me la Roma è da Champions League, nel senso che lotterà, immagino, con la Lazio per il quarto posto. E’ una stagione che è destinata a diventare un lunghissimo derby per le squadre che sono più attrezzate per raggiungere questo benedetto quarto posto. Comunque è un risultato più che altro economico, più che sportivo. Detto questo, la Roma ha preso degli ottimi giocatori, come Mkhitaryan, in extremis. Penso che Petrachi abbia fatto, nelle difficoltà, il meglio che potesse fare. Però quando lo definiamo furbo, lui stesso non si fa un complimento. Un mercato non dovrebbe essere mai furbo, dovrebbe esserci la possibilità di fare un mercato in prospettiva. Il problema della Roma non è il presente di quest’anno. A me sembra quasi che la Roma abbia fatto all in, mettendo tutte le fiche su quest’anno, poi vediamo che succede. Credo non ci sia squadra in Europa che abbia quattro giocatori in prestito a questi livelli. Questa Roma, secondo me, non è fatta per costruire. Questa squadra è fatta per cercare di cogliere il momento.


LEGGI ANCHE: