Quello della Lazio è stato un mercato mirato e misurato, nessun colpo ad effetto ma innesti studiati nei ruoli che ne avevano bisogno, Lazzari sarà sicuramente un elemento importante nelle geometrie di Simone Inzaghi. Forse i veri acquisti di questa sessione di calciomercato sono state le permanenze dei gioielli biancazzurri, Milinkovic-Savic su tutti, senza dimenticare Correa e Luis Alberto.

La continuità della Lazio sarà la chiave per raggiungere il quarto posto e la Champions League?

Nando Orsi
Le due prime partite hanno dimostrato che in questo momento la Lazio sia la squadra più accreditata tra quelle che vanno a giocarsi il posto in Champions. Tra Milan, Atalanta, Roma e Torino è quella che in questo inizio di stagione mi ha colpito di più. Però le partite sono 38, se ha la fortuna di restare in condizione fino alla fine senza infortuni andrà bene, ma se si troverà in un periodo in cui verrà a mancare qualcuno la Lazio è qualitativamente inferiore in panchina rispetto ai titolari.

Fabrizio Patania
Quest’anno ci sono la convinzione, la decisione, la condivisione degli obiettivi. Il 15 luglio la Lazio si allenava già con tutti i suoi giocatori, hanno fatto la preparazione tutti insieme. La Lazio ha mantenuto i suoi migliori giocatori, Inzaghi ha chiesto uomini per ruoli che dovevano essere coperti subito ed è stato fatto. L’ingresso di Lazzari ha contribuito a rafforzare un assetto dove spesso mancava una stampella. Sono già al massimo e sono partiti con una testa diversa.

Alessandro Vocalelli
C’è una grande differenza rispetto all’anno scorso: l’opinione diffusa. L’anno scorso eravamo divisi tra chi credeva che poteva lottare per la Champions e chi no. Oggi siamo tutti allineati – più o meno – sul fatto che la Lazio sia favorita per il quarto posto, tra le squadre in lotta è quella con più aspettative. Questo vuol dire che un passo avanti è stato fatto. Se la Lazio quest’anno non arriva quarta, che ci può anche stare, vuol dire che per questa volta la società ha fatto quello che doveva – non il massimo, ma ha messo a disposizione un gruppo migliore rispetto alle rivali – e la colpa sarà dell’allenatore e dei giocatori.

Furio Focolari
La Lazio in questo momento è più forte delle altre. Rispetto allo scorso anno ci sono Lazzari e Correa dall’inizio. E’ vero che la Lazio ha la ‘coperta corta’ – che si poteva fare qualche acquisto in più – però questo perché vogliamo essere perfezionisti. Se facciamo un confronto con le rivali le panchine sono sullo stesso livello. Secondo me la società ha fatto bene, ma non benissimo, però noi la diamo favorita per il quarto posto anche perché le altre si sono indebolite.

melli

Franco Melli
La Lazio è una società strana che alla fine della stagione riesce sempre a rendere meno di quanto può. Anche quest’anno che per la Lazio può essere una stagione straordinaria, ha già perso l’occasione di avere due punti in più battendo la Roma. Il tifoso laziale deve sempre mettere in bilancio che la Lazio quasi sempre da qualcosa in meno. Quindi anche quest’anno sono un po’ frenato da questa abitudine…


LEGGI ANCHE: