Stasera alle ore 19.00 scenderanno in campo Roma e Atalanta. In casa giallorossa ci sono dubbi sull’assetto che verrà utilizzato: si continuerà con la difesa a quattro o si passerà a quella a tre?

Sembrerebbe che Fonseca sia intenzionato a schierare un 3-4-2-1 con Smalling al debutto in difesa insieme a Fazio e Juan Jesus; Spinazzola, Cristante, Veretout e Kolarov a centrocampo; Zaniolo e L. Pellegrini alle spalle di Dzeko.

Sarebbe una scelta giusta per Fonseca quella di giocare con la difesa a tre? Ecco perché si e perché no secondo noi.

Roberto Pruzzo

La Roma giocherebbe a specchio rispetto all’Atalanta. Penso sarebbe un cambiamento dettato dalla necessità e non definitivo. Se si mettesse a tre definitivamente farebbe fuori tutte le ali, da Under a Kluivert e Perotti. La difesa a quattro è il presupposto per giocare con tre attaccanti, mi sembra eccessivo questo cambiamento. I bergamaschi giocano fuori casa e anche se il fattore campo non conta più moltissimo, giocare in trasferta non è mai facile. Gasperini quest’anno si trova inoltre a giocare delle partite in più che lo scorso anno non aveva. Secondo me non ci saranno feriti ma un morto, si gioca per vincere.

Nando Orsi

Quando cambi così radicalmente io non penso che sia solo per una partita, nel senso che durante l’anno hai delle alternative. Fa onore a Fonseca cambiare le sue idee. Io però non ci credo tanto che gioca a tre in difesa.

Guido D’Ubaldo

Sarebbe una novità, una soluziona tattica provata ieri per opporsi allo schema tradizionale di Gasperini. Ricordiamo però che la difesa a quattro è una delle basi del calcio di Fonseca. Il fatto di avere a disposizione Smalling gli consente di prendere in considerazione questa soluzione. Si spera che l’ex Manchester United possa dare maggiore solidità alla difesa, il reparto che fino ad oggi ha sofferto di più. La mia perplessità è sul fatto che Fonseca rinunci a Mkhitaryan, un giocatore molto importante dal punto di vista tattico.

Roberto Renga

E’ una squadra che regge, ma gli allenatori fanno cose di questo tipo? Smalling arriva dall’Inghilterra e da una difesa a quattro e lo metti in questo nuovo modulo che non conosce? Fai fuori Mkhitaryan?

melli

Franco Melli

Uno nuovo come Smalling, arriva da un altro sistema di gioco e lo metti in una difesa che non conosce alla prima partita? Sarebbe di sicuro una Roma più equilibrata con la difesa a quattro.


LEGGIO ANCHE: