La Juventus non ha ancora scelto il successore di Allegri e il fatto che Sarri sia impegnato nella finale di Europa League fa salire le sue quotazioni. Che la società bianconera stia aspettando l’esito della finale di mercoledì tra Chelsea e Arsenal per annunciare il suo nuovo allenatore? Se dovesse essere così il tecnico toscano porterà il suo sistema di gioco a Torino e alcune gerarchie in campo potrebbero cambiare. Quali sono i giocatori della Juve che hanno più possibilità di far parte dalla formazione titolare con Sarri?

Portiere

Szczesny ha dimostrato con le prestazioni di essere il titolare indiscusso della porta bianconera. Da capire soprattutto il futuro di Perin che potrebbe lasciare Torino per andare a giocare altrove.

Difensori

Bonucci e Chiellini dovrebbero formare anche con Sarri la coppia centrale. L’allenatore toscano avrebbe la possibilità di replicare quanto fatto nelle altre squadre che ha allenato, avendo un ottimo marcatore come Chiellini e un altro centrale più tecnico e in grado di impostare come Bonucci.

Per quanto riguarda i terzini non ci sono certezze. Cancelo e De Sciglio nell’ultima stagione non hanno convinto e sono tutti e due tra i “sacrificabili” nella prossima sessione di mercato. A sinistra la situazione è ancora più incerta. Alex Sandro non è più quello delle prime stagioni, quando arava la fascia sinistra per 90 minuti, tanto che il titolare potrebbe essere Spinazzola che nella seconda parte di stagione è stato uno dei migliori tra i bianconeri. L’unico nome che gira per il mercato in veste Sarri è quello di uno dei suoi fedelissimi: Hysaj

Centrocampisti

Ramsey si aggiungerà al centrocampo ma potrebbe non bastare. Infatti il reparto che nell’ultima Champions è sembrato il più debole è proprio questo. Pjanic è uno tra quelli sacrificabili, anche perché Sarri probabilmente vorrà un regista puro per organizzare il suo gioco. Possibile che provi a portarsi dietro ancora una volta Jorginho, ma con la situazione indecifrabile di mercato del Chelsea è tutto da vedere. Emre Can e Matuidipotrebbero giocarsi la terza maglia da titolare visto che Khedira per età e condizione fisica non è in grado di garantire un grande numero di presenze.

Attaccanti

Ronaldo e? Servono due esterni che facciano il lavoro che negli anni al Napoli hanno fatto Insigne e Callejon e che fanno oggi al Chelsea Pedro e Hazard. Bernardeschi è il candidato numero uno per una maglia da titolare, visto che nell’ultima stagione in bianconero è stato dopo Ronaldo il migliore tra i giocatori offensivi. Avrebbe anche senso trattenere Douglas Costa e mandare a giocare altrove Dybala, con un sistema di gioco che prevede 2 esterni d’attacco il brasiliano avrebbe sicuramente molto più spazio. Inoltre Cuadrado, che anche causa infortuni non ha praticamente partecipato alla stagione bianconera, potrebbe rivelarsi una riserva di lusso. Stesso discorso per Mandzukic che quest’anno ha avuto grandi problemi fisici e non sembra per limiti di età capace di dare garanzie, ma potrebbe comunque essere utile per dare respiro alla prima punta in Campionato. Nello stesso ruolo del croato però c’è anche Kean, più giovane e con grandi doti realizzative, che potrebbero bastare, se dovesse confermare quanto fatto vedere nel finale di stagione, addirittura per una maglia da titolare.

E se invece fosse Higuaìn la punta centrale? Il bomber argentino tornerà alla base dopo un anno molto deludente tra Milan e Chelsea dove lo ha fortemente voluto proprio lo stesso Sarri. Per questo almeno in alcune occasioni il reparto offensivo potrebbe prevedere lo spostamento sull’esterno di Ronaldo e il ritorno del pipita al centro dell’attacco bianconero. In fondo nelle stagioni a Torino non ha fatto poi così male…

Marco Napoleoni

LEGGI ANCHE: