Dopo le polemiche dei giorni scorsi sui rimborsi ai truffati dalle banche, il ministro dell’Economia Giovanni Tria rassicura: le norme sui rimborsi ai risparmiatori che hanno perso soldi in conseguenza delle crisi bancarie degli ultimi anni saranno presentate “lunedì” prossimo e saranno scritte in modo da poter “pagare tutti”, ma seguendo “le regole”.

A margine dell’Eurogruppo a Bucarest, nel Palazzo del Parlamento, Tria sottolinea: “Presenteremo le norme che abbiamo scritto lunedì – afferma il ministro – sabato e domenica stiamo qui”. Arriveranno i rimborsi? “Vogliamo pagare tutti, quindi bisogna fare in modo che possano essere pagati nel più breve tempo possibile”. Quanto ai contrasti con Luigi Di Maio ricostruiti dalla stampa nei giorni scorsi, Tria assicura che non ci sono: “Abbiamo detto semplicemente che vogliamo condividere il modo migliore per pagarli il prima possibile”.

Il ministro sottolinea comunque che “sarà fatto tutto quanto in regola, saranno pagati tutti, il prima possibile. Prima si chiude questa norma e prima verranno pagati”. Nel governo “non ci sono posizioni differenti, stiamo cercando la norma più adatta per pagare tutti. Ovviamente bisogna pagarli secondo le regole, perché altrimenti non si possono pagare. Tutto lì”, dice ancora.

Poi, alla domanda se si senta sotto attacco da parte di un settore della maggioranza dopo gli attacchi dei giorni scorsi, risponde: “Non mi sento niente, andiamo avanti tranquillamente“.