RomaNapoli 0-2: all’Olimpico è la doppietta di Mertens del primo tempo a decidere. Una serataccia per gli uomini di Fonseca che non riescono a trovare il gol neanche nel secondo tempo. Sesta sconfitta contro le big in questo Campionato: ecco il commento a caldo di Luigi Ferrajolo sul match di questa sera.

“È una sconfitta netta, il Napoli ha giocato meglio. E forse dobbiamo arrenderci all’idea che il Napoli è più forte della Roma. Per carità alla Roma mancavano i giocatori ma in questo periodo mancano a tutte le squadre a turno, quindi neanche questa può essere un alibi. Mi sembra che proprio nella qualità individuale di alcuni giocatori del Napoli e nella risposta negativa di altri della Roma si è vista la differenza. La Roma ha creato poche occasioni a parte il palo di Pellegrini.

La Roma ha subito due sconfitte nelle ultime due partite, 4 gol subiti e neanche uno segnato. Su questo fatto che non ha segnato neanche un gol bisogna dire che è l’aspetto forse più allarmante. Anche stasera i due trequartisti e Dzeko hanno tirato poco in porta, hanno sbagliato i passaggi decisivi… La squadra ha graffiato poco. Anche in difesa, dove Ibanez ha giocato una delle peggiori partite da quando è a Roma.

Senza andare sul rendimento individuale, complessivamente la squadra è sembrata ed è risultata inferiore al Napoli. E credo che questo passo falso, il secondo nel giro di una settimana in Campionato segni una svolta molto negativa nella corsa per il quarto posto della Champions.

È un problema di qualità della squadra. L’allenatore oggi secondo me ha fatto un errore in partenza: io avrei tenuto Pellegrini davanti insieme a El Shaarawy e al centrocampo subito Villar, tenendo fuori Pedro. Però capisco anche il tentativo un po’ azzardato, disperato, dell’allenatore di mettere Pedro, un giocatore che dovrebbe dare le giocate, il gol, alzare improvvisamente la qualità davanti e invece è stato tra i peggiori. È un giocatore che in questo momento non ci sta e l’allenatore doveva capirlo prima di noi”.