Da quando preparo questo mix naturale in casa le griglie del piano cottura sono sempre perfette: anche lo sporco più ostinato svanisce.

Tra tutte le superfici della cucina, le griglie del piano cottura sono forse quelle che più di ogni altra mettono alla prova la pazienza. Grasso, residui di cibo e schizzi di sugo si accumulano nel tempo, trasformando il metallo lucente in una superficie opaca e incrostata, piena di aloni che non hanno intenzione di andare via.

piano cottura sporco
Le griglie del piano cottura sono diventate inguardabili? Crea questo mix e in un attimo tornano pulite Radioradio.it

Anche dopo ripetuti lavaggi, sembra che quello strato di sporco non voglia abbandonare la scena, lasciando la sensazione di una pulizia mai davvero completa. Detergenti specifici, spray sgrassanti e prodotti chimici promettono risultati immediati, ma spesso lasciano odori forti o aloni poco gradevoli. E quando si pensa di averle finalmente rimesse a nuovo, ecco che basterà rimettersi nuovamente ai fornelli per rendere inutili tutti gli sforzi.

Con questo mix naturale le griglie del piano cottura torneranno finalmente a splendere

Fortunatamente, esiste un rimedio alternativo, naturale e sorprendentemente efficace, che non solo rimuove lo sporco più ostinato, ma restituisce anche alle griglie un aspetto lucido e uniforme. E la cosa migliore è che richiede soltanto due ingredienti comuni, economici e sempre presenti in casa.

piano cottura pulito
Con questo mix naturale le griglie del piano cottura torneranno finalmente a splendere Radioradio.it

Per far tornare splendenti le griglie del piano cottura, il segreto è un semplice ma potente mix a base di polvere di caffè e succo di limone. Due ingredienti che, uniti, creano una pasta pulente dall’effetto sgrassante e lucidante, capace di eliminare le incrostazioni senza danneggiare il metallo.

La polvere di caffè, agisce come un delicato abrasivo naturale e rimuove lo sporco senza graffiare le superfici, mentre il suo potere deodorante neutralizza i cattivi odori. Il limone, invece, grazie alla sua particolare acidità, scioglie il grasso e disinfetta, lasciando un profumo fresco e piacevole.

Per preparare il composto, basterà semplicemente mescolare due cucchiai di caffè macinato con il succo di mezzo limone fino a ottenere una pasta densa. Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata, applicare il mix sulle griglie fredde con l’aiuto di una spugna o di un pennello, insistendo sulle zone più sporche. Dopo aver lasciato agire per circa 15–20 minuti, si può procedere a strofinare delicatamente con una spazzola o una paglietta non troppo dura. Infine, non si dovrà fare altro che risciacquare ed asciugare, per notare le griglie finalmente brillanti.