Zaccagni con un gol all’angolino consegna il Derby di ritorno alla Lazio. Finisce 1 a 0 il secondo capitolo stagionale della stracittadina che ha visto la squadra di Sarri arrivare alla vittoria con una partita giocata per circa 60 minuti in superiorità numerica, causa dell’errore del “solito” Ibanez espulso per un doppio giallo. La Lazio si ritrova momentaneamente al secondo posto, avendo sofferto il giusto in una partita che ha visto come unico sussulto romanista un colpo di testa da calcio piazzato, con Smalling in fuorigioco che rimette in mezzo una palla sporcata da Mancini; il pallone carambola sul ginocchio di Casale e finisce il rete, ma l’esultanza della Roma è strozzata dal VAR che annulla.

Durante “A botta calda” hanno commentato il Derby Furio Focolari e Luigi Ferrajolo. Furio Focolari: “Ibanez è diventato una palla al piede nel derby, è la terza volta che accade. Nel secondo tempo i giallorossi hanno provato anche a pareggiare buttando il cuore oltre l’ostacolo. La Lazio ha giocato con intelligenza cercando di non far giocare la Roma. Lazio brava a giocare con pazienza, anche Immobile che faceva l’allenatore aggiunto dalla panchina predicava calma. Con il palleggio i biancocelesti sono riusciti a gestire bene la superiorità numerica. Sarri ha grandi meriti”.

Luigi Ferrajolo: “Ho applaudito la Roma di giovedì ma avevo avvertito di non fare la stessa partita nel derby con i soli lanci lunghi a Belotti. Un gioco non da Roma ma da squadretta. In 10 più con la forza della disperazione ci ha messo l’anima per cui niente da dire. Ma è sbagliato impostare partite come l’ha impostata Mourinho. Ibanez meglio se non gioca più i Derby, anche se per me l’ammonizione è stata un po’ precipitosa“.