Il metodo fantastico che ha ringiovanito il parquet ed elimina tutti i graffi in una sola mossa: in questo modo ho evitato di doverlo rifare.
Il parquet è un tipo di pavimentazione realizzata con legno o materiali che lo imitano. È molto apprezzato per il suo aspetto estetico caldo e naturale, oltre che per le buone proprietà isolanti. Inoltre, una volta posato, permette di ottenere ambienti che si adattano alla perfezione a qualsiasi tipo di stile, riuscendo a fondere anche il classico con il moderno.

Ovviamente, trattandosi di un materiale naturale, con il passare degli anni e soprattutto se se ne fa un uso improprio, il parquet tende a rovinarsi e a riempirsi di graffi, rendendolo così vecchio e trascurato. Un problema da non sottovalutare, perché più il tempo passa e più la situazione potrebbe peggiorare, costringendo poi ad intervenire in maniera estrema.
Ecco il metodo che ho usato e che mi ha ringiovanito subito il parquet: è stata una svolta
Sono diverse per cui un parquet possa diventare vecchio e malmesso. In primis c’è ovviamente una cattiva manutenzione, magari dovuta anche all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi. Anche una scarsa igiene può contribuire a rovinare questo tipo di pavimentazione, così come cattive abitudini adottate quotidianamente, come ad esempio camminare con le scarpe oppure strusciare mobili ed oggetti vari.

Prima che sia troppo tardi e prima di ritrovarsi con un parquet ormai da cambiare, è bene sapere che in realtà esiste un metodo geniale che permette di eliminare tutti i graffi presenti e di ringiovanire il legno. Basteranno poche mosse e sembrerà come nuovo, basterà prendere un gheriglio di noce ed il gioco è fatto. Questo frutto, infatti, contiene degli oli naturali che riescono a penetrare nel legno e ad uniformare il colore, facendo sparite tutti i segni del tempo.
Per procedere, prendere un gheriglio di noce e strofinalo delicatamente sulla zona graffiata, seguendo la direzione delle venature del legno. Continuare a passare la noce per alcuni secondi finché il graffio non comincia a scurirsi e a fondersi con il resto del pavimento. Lasciare riposare per qualche minuto in modo che l’olio naturale penetri bene nel legno e faccia il suo lavoro nascosto. Infine, lucidare l’area con un panno morbido per eliminare eventuali residui e dare un tocco finale di brillantezza. Ed ecco che i graffi saranno spariti e il parquet sarà più giovane di almeno 10 anni.










