Carlos Alcaraz vince gli Internazionali d’Italia battendo in due set il numero uno del mondo Jannik Sinner. Lo spagnolo chiude la finale sul centrale di Roma in due set con il punteggio finale di 7-6 6-1. Il primo set, giocato alla pari, ha visto i due tennisti migliori al mondo giocare alla pari: Sinner ha concesso una sola palla break ad Alcaraz, mentre lo spagnolo ne ha concesse una manciata solo prima del 6 a 6 che ha portato al tie break. Lo spagnolo ha preso subito il minibreak, poi con due aces ha consolidato la distanza, Sinner ha accorciato anche grazie a un doppio fallo dell’avversario; ma alla fine, col punto migliore della partita, dopo uno scambio serrato, Alcaraz ha chiuso sul 7-5.

Nel secondo set il livello del tennis di Alcaraz si è ulteriormente alzato, con colpi potenti sulle righe, percentuali di prime in campo altissime, palle corte sempre efficaci. Sinner invece ha subito una flessione nel rendimento, perdendo quasi tutti gli scambi prolungati con lo spagnolo. Il punteggio del secondo set ricalca questa distanza, con Alcaraz che in breve tempo è riuscito a portarsi sul 5 a 0. Dopo il punto della bandiera del numero uno al mondo, lo spagnolo ha chiuso il secondo set sul 6-1. Un secondo set dominato, durato meno della metà del tempo del primo.

Al netto della sosta forzata di tre mesi di Sinner, sulla terra rossa Alcaraz si conferma tennista da battere. Al momento però, l’unico capace di giocare alla pari con lo spagnolo in vista del Roland Garros, rimane il Numero uno del circuito.