I dazi di Trump allarmano l’Europa. Tant’è che se ne parla anche in Europarlamento in una discussione chiamata: “Preparazione per una nuova era commerciale: cooperazione multilaterale o dazi”. In sostanza, o con Trump o contro Trump. Ma la realtà economica, con tutti i suoi funzionamenti, è molto più complessa. A Strasburgo Jorge Buxadé Villalba, rappresentante di Vox Spagna, ha puntato il dito contro chi in aula ha prospettato catastrofi economiche in Europa a causa della decisione del nuovo presidente degli Stati Uniti.
“Siete patetici e pericolosamente fanatici!”, dice in aula il deputato spagnolo.
“Per 35 anni avete martellato gli europei con divieti e restrizioni, aumenti di tasse, imposte, dazi, contributi, persecuzioni e sanzioni. Ora, mentre Donald Trump impone tariffe sull’importazione di alcuni beni per proteggere la propria economia, lo fate diventare un capro espiatorio”.
Concluso l’intervento, la connazionale Cristina Maestre, del partito socialista spagnolo, fa una domanda a Buxadé, contestandolo.
“A voi piace molto tutto quello che fa Trump, perché anche voi siete dalla parte di chi vuole rompere la convivenza e l’ordine mondiale. Può dirmi che cosa spiegherà alle industrie, agli agricoltori?”.
“Che Pedro Sánchez e il governo della Commissione europea sono responsabili della loro rovina”, risponde lo spagnolo. “E loro lo sanno benissimo”.
Guarda qui il botta e risposta in plenaria.
Home Video