Potenza è la Città Italiana dei Giovani 2024 ▷ CNG | Il sindaco Mario Guarente in diretta

La seconda puntata di “Giovani Informa-Ti”, la nuova trasmissione del Consiglio Nazionale dei Giovani su Radio Radio per esplorare le tematiche chiave per i giovani di oggi, ha trovato voce nella città di Potenza. Il capoluogo della Basilicata si è infatti aggiudicato il titolo di “Città Italiana dei Giovani” del 2024. Di circa 64.400 abitanti, il 24% è under 35, rappresentati nel forum giovanile cittadino e nel terzo settore. Protagonista di questo successo l’amministrazione comunale, per la cronaca under 40, fondamentale per i nuovi progetti in atto per promuovere politiche culturali e per arginare i vari disagi che colpiscono il settore giovanile. E’ intervenuto in diretta il sindaco di Potenza Mario Guarente per raccontarci il nuovo progetto che coinvolgerà moltissimi nel mondo dei giovani.

La nostra città si chiama Potenza, quindi non potevamo che presentare una potenza di dossier che ci ha portati poi ad ottenere questo prestigioso riconoscimento. Abbiamo ottenuto un importantissimo risultato frutto di due anni di lavoro. Noi ci credevamo fortemente in questo riconoscimento e siamo contenti di averlo ottenuto anche perché è stato ripagato lo sforzo non solo dell’amministrazione ma di circa 500 giovani che si sono cimentati nella scrittura di un dossier finalizzata a immaginare una città sempre più a misura di giovani, quindi siamo davvero molto molto contenti“.

Ha commentato in diretta a “Giovani Informa-Ti” anche la Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani: “Siamo a New York per l’ECOSOC Forum delle Nazioni Unite, che è questa grande conferenza che le Nazioni Unite dedicano ai giovani. In particolare quest’anno i temi saranno quelli relativi ai processi di governance, come coinvolgere i giovani nelle scelte decisionali dei singoli paesi e anche in un’attività di cooperazione internazionale, e in particolare discuteremo di come attraverso questo coinvolgimento giovanile si possano mettere in campo anche delle raccomandazioni per favorire una transizione ambientale sostenibile ed equa. Parleremo di quello che abbiamo fatto in Italia con il Ministro Pichetto Fratin e anche del programma Youth for Climate“.

Al progetto del comune di Potenza è di grande importanza anche il contributo di Teodosio Santagata, della Consulta Streetartist istituita per valorizzare gli spazi urbani tramite percorsi relativi al mondo dell’arte.
“Siamo riusciti a creare un regolamento dei graffiti e della street art nella città di Potenza. È stata un’iniziativa ambiziosa che riprende le origini dei graffiti e delle attività di street art a Potenza già dagli anni novanta. Abbiamo voluto riportare quello che era secondo noi un pezzo di storia della nostra città cercando di dare spazio e voce a tutti gli artisti per potersi esprimere“.

Per segnalazioni: [email protected] – www.consiglionazionalegiovani.it