Svilar 7
Nella serata migliore, anche lui fa in modo di ergersi a protagonista, contribuendo a indirizzare con la sua reattività una partita dalla quale la Roma esce non vincitrice, ma dominatrice.

Celik 7
Tutta la sostanza del mondo, a tutta fascia, ergendosi a riferimento come sponda per Dybala all’occorrenza.

Mancini 7,5
Il capitano della Roma a livello carismatico oltre alla solita partita da guerrigliero offre una rete alla Gerd Mueller, quella del tre a zero su suggerimento di El Shaarawy, che è quella che in assoluto spegne ogni velleità residua della truppa di De Zerbi.

N’Dicka 7,5
Chirurgico. Il bisturi della lettura preventiva in ogni anticipo, come se la maschera protettiva lo abbia reso ancora più sicuro in mezzo al pacchetto dei quattro.

Spinazzola 6,5
Comincia da un suo cross l’Interpretazione della partita da parte di una Roma senza incertezze. Riferimento puntuale anche per scaricare la palla verso il limite dell’area, all’occorrenza. Sembra tornata la gamba, quasi senza limiti di minutaggio.

Cristante 7,5
Lui la testa la usa sempre; stasera anche di più, per un gol in avvitamento sul primo palo. Partita venuta fuori come la crema del tiramisù quando il cucchiaino resta in verticale.

Paredes 7
Sua essenzialità, nel razionalizzare ogni linea di passaggio. Euclideo senza fronzoli.

Pellegrini 6,5
Qualche giocata dalla misura sbagliata nel primo tempo, ma sempre dentro la partita senza mai abbassare i giri del motore.

Dybala 7,5
A tutto campo, a volte nella posizione del “volante” alla sudamericana, segno di fiducia a livello muscolare e di visione di gioco ampliata anche a livelli periferici.

Lukaku 7,5
Operaio quando c’è stato da impolverarsi a coprire la palla per far salire i compagni, o da cercare la sponda da offrire a metà campo; principesco e potentissimo nel prevedere il rimbalzo del controllo avventuroso di Dunk, quando è andato a scaraventare il gol del momentaneo 2 – 0 alle spalle di Steele. Potrebbe arrotondare il bottino personale, di testa, ma ha spostato da solo l’orizzonte delle transizioni offensive.

El Shaarawy 7,5
Partita “piena”, dal recupero agli assist. Incessante nel moto, quindi anche perpetuo; raffinato nelle sponde e negli assist.

Baldanzi 6
Entra frustrando ancora di più la mediana del Brighton.

Bove 6
Puntella con intensità.

Llorente SV
Zalewski SV
Azmoun SV

De Rossi 9
Ripetiamo un concetto già esibito: se le prestazioni individuali sono queste, il migliore in assoluto siede in panchina.

Paolo Marcacci