Partita tosta al Falmer Stadium di Brighton: i padroni di casa vincono la partita, ma non la qualificazione.
Il 4-0 giallorosso dell’andata fa stare tranquilli De Rossi e giocatori, che si guadagnano così i quarti: perdendo in Inghilterra e giocando con non poca difficoltà. Non mancano le occasioni per la Roma, ma è Welbeck concretizza nel primo tempo il gol vittoria.

Il commento “A Botta Calda” di Luigi Ferrajolo e Roberto Pruzzo

“Da ex centravanti – dice Pruzzo – se fossi Azmoun sarei veramente incazzato questa sera.
Un grande gol, un gesto tecnico istintivo, però ce lo devi avere, lo devi sentire. Viene penalizzato un calciatore che fa un gol veramente di grande livello, da una decisione che non condivido manco per niente, però non so se queste sono le nuove regole. Questa mi è sembrata veramente una una cosa che non va bene. Mi dispiace per lui perché veramente è stato un gesto tecnico di grandissimo livello.

La Roma il primo tempo ha tenuto anche abbastanza bene, perché ha subito un gol per un’ingenuità, per una sottovalutazione di un calciatore comunque di ottimo livello che ha avuto tutto il tempo di aggiustarsi la palla e di metterla dove il portiere non poteva intervenire. Almeno il primo tempo è stato giocato discretamente bene, abbastanza bene, salvo poi nella ripresa fare una partita prettamente difensiva. Certamente l’attenuanti ci sono: ti mancavano quattro titolari, tutto l’attacco più un regista che in questo momento forse è l’uomo più in palla del centrocampo della Roma. Alla fine porti a casa la qualificazione. Mi sembra che Svilar sia stato migliore anche stasera, e questo non so che segnale sia. Una squadra che vuole proporre gioco e che a volte ci riesce, altre un po’ meno, spesso e volentieri hanno il portiere migliora in campo”.

“L’indignazione per il gol annullato alla Roma è forte. Quello è un gol regolarissimo” – sentenzia Ferrajolo.
“Il difensore va con la testa verso il piede di Azmoun che fa un gesto apprezzabilissimo. Devo dire che l’arbitro ha rotto un po’ le scatole, non soltanto sul gol, ma nel primo tempo ha ammonito. Cioè ammonisci dopo quattro minuti Mancini per una gomitata che non c’era perché l’inglese fa finta di aver riuscito a gomitare in faccia, in realtà il gomito va sul petto del giocatore.
Quindi la partita si era messa un po’ male sotto questo aspetto.

La Roma in primo tempo l’ha giocata molto bene. Nel secondo ha sofferto la spinta degli inglesi, ma era inevitabile.
Nel giudicare l’atteggiamento della squadra bisogna tenere conto che partiva da 4-0, perché sennò viviamo in un altro mondo.
E’ quello che è mancato un po’ proprio al Brighton e al suo allenatore. Tu devi tenere conto che si gioca su 180 minuti: la Roma è promossa. L’assenza di Dybala e di Lukaku è sicuramente stata pesante in fase offensiva, però per il tipo di partita che ha fatto la Roma, cioè una partita di contenimento, i due che hanno sostituito i titolari, Azmoun e Baldanzi, hanno fatto una partita straordinaria.

Hanno difeso benissimo, hanno fatto pressing, sono stati mobilissimi, generosi, come forse Dybala e Lukaku non avrebbero potuto perché non è un po’ nelle loro corde. Quindi queste due assenze sono pesate poco nell’economia di una partita che appunto era di tipo difensivo”.