La lezione del prof Michetti sulla viabilità: “C’è bisogno di competenza”

Continuano, anche nel mese di Agosto, le problematiche diffuse sulla viabilità a Roma. Le principali arterie e consolari che si dirigono verso il centro di Roma sono il più delle volte congestionate dal traffico che persiste anche nei mesi estivi in cui questo tipo di problemi dovrebbero alleviarsi. La motivazione principale riguarda la mancanza di infrastrutture e di manutenzione ordinaria adatte a garantire l’efficienza dei trasporti pubblici per i cittadini.

I problemi principali di manutenzione ordinaria e di pianificazione degli interventi riguardano la metropolitana e in particolare la Linea A.
La mancanza di interventi di manutenzione crea disagi che, il più delle volte, hanno bisogno di giorni per essere risolti e alimentano il traffico cittadino come diretta conseguenza. Roma ha l’assoluta necessità di competenza tra le autorità che la amministrano, servono interventi rapidi ed efficaci sulla viabilità, che, giorno dopo giorno, sta diventando una vera e propria piaga per la capitale.

La metropolitana è uno strumento vitale per la città, per motivi ambientali e di viabilità dovrebbe essere diffusa in tutta la città, ma spesso si bloccano i lavori a causa degli ostacoli geologici, archeologici, ingegneristici che si riscontrano scavando. La chiave è quella di trovare la soluzione tecnica che contempli la tutela dettata dal vincolo e al contempo consenta di realizzare l’opera.