Scontro al senato australiano Pfizer-Roberts ▷ “È vero che vi pagano anche in caso di effetti avversi?”

Pfizer non trova pace al Senato australiano.
In una recente audizione, il senatore Malcom Roberts ha interrogato due dei dottori della nota azienda farmaceutica.
A rispondere sono il dottor Krishan Thiru, direttore medico della sede in Australia di Pfizer e il dottor Brian Hewitt. Al centro delle domande la questione scottante dei vaccini anti-Covid, di cui il senatore Roberts vuole esaminare pezzo per pezzo, controversia per controversia.
Tra i vari temi affrontati i discussi effetti avversi e obbligo vaccinale, soprattutto quello inerente al mondo Pfizer; ancora, l’ipotetica esistenza di un lotto di vaccini differente adibito esclusivamente ai dipendenti della casa farmaceutica. Si passa poi per cure boicottate come l’ivermectina. Ma la questione forse più rilevante si sposta sui rapporti contrattuali tra Pfizer e governo australiano.
Riportiamo qui l’audizione.

L’audizione tenuta dal senatore Malcom Roberts

Senatore Roberts: Parliamo di uno dei vostri esperti, il ministro della Salute. L’ex ministro della Sanità di questo Paese ha dichiarato: “Siamo impegnati nella più grande sperimentazione clinica di vaccinazione al mondo”. A suo avviso, è sperimentale.
È stato il ministro della Sanità stesso a introdurre questi discorsi. Passiamo alla mia prima domanda.
Quello che abbiamo visto durante la cattiva gestione e gli illeciti del Covid è stato il più grande trasferimento di ricchezza nella storia della nostra nazione da Noi, il Popolo, a Big Pharma, attraverso il governo che ha mentito ripetutamente durante la cattiva gestione della Covid. La mia domanda è: ha chiesto al ministro di introdurre l’obbligo vaccinale per lavorare?

Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, respingo la premessa della sua domanda.
Senatore Roberts: La sua azienda ha sì o no chiesto al ministro di introdurre l’obbligo vaccinale per lavorare?
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, respingo la sua domanda e la sua accusa. Non abbiamo avuto alcun coinvolgimento. Nessun coinvolgimento.
Senatore Roberts: Nessuna accusa, dott. Thiru, le ho fatto una domanda.
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, mi riferivo anche ai suoi commenti precedenti, quando ha descritto in modo errato le prove dell’efficacia del vaccino. Quello che posso confermare, ma ne abbiamo già parlato in precedenza. Posso confermare che non abbiamo avuto alcuna discussione. Non abbiamo avuto contatti con governi o altre organizzazioni in relazione ai mandati per i vaccini. È una questione di competenza del governo. È una questione che riguarda i legislatori.

Senatore Roberts: Avete chiesto al dipartimento della salute, o a una delle loro agenzie, di ottenere l’obbligo vaccinale?
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, credo di aver comunicato chiaramente la nostra posizione in merito. Pfizer non è coinvolta nell’imposizione dei mandati per i vaccini.

Senatore Roberts: Ha chiesto a qualcuno, all’interno di un governo o di un dipartimento, di vietare l’ivermectina?
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, Pfizer non ha avuto alcun coinvolgimento o discussione in relazione all’ivermectina.

Senatore Roberts: L’indennizzo che avete stipulato con il governo si estende anche al caso in cui un dipendente sia costretto dal datore di lavoro a sottoporsi alla vaccinazione, subendone un danno? Se ottenete comunque ricavi, voglio le prove.
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, eventuali accordi di indennizzo tra Pfizer e il governo australiano sono riservati e non possiamo discuterne in questa sede.
Senatore Roberts: Perché sono riservati? Come contribuente ho pagato per quei vaccini, anche se non ne ho fatti.
Perché sono confidenziali nei confronti dei 26 milioni di australiani che pagano le tasse? Cosa state nascondendo?
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, gli accordi di indennizzo tra il governo australiano e organizzazioni private come Pfizer sono riservati. Non sono autorizzato a parlarne.
Senatore Roberts: Perché sono riservati? Le persone che hanno pagato per queste iniezioni non possono vedere cosa hanno effettivamente comprato. Perché sono riservati? Cosa nascondete?
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, gli accordi di indennizzo e gli accordi contrattuali di interscambio, come sempre accade tra il governo australiano e le parti esterne, sono confidenziali e oggi non ho informazioni che possano aiutare la commissione a riguardo.

Senatore Roberts: Pfizer ha imposto o impone il vaccino per il Covid ai propri dipendenti in Australia?
Krishan Thiru (Pfizer): All’apice della pandemia e in linea con le indicazioni delle autorità sanitarie dei governi del New South Wales e drl Victoria, Pfizer aveva un programma di vaccinazione per i propri dipendenti.
Senatore Roberts: E ce l’avete ancora?
Krishan Thiru (Pfizer): Quel vaccino, quell’obbligo vaccinale per i dipendenti Pfizer è attualmente presente.
Abbiamo introdotto un programma di vaccinazione nell’interesse di proteggere la salute e la sicurezza dei nostri colleghi e delle comunità in cui operiamo.
Senatore Roberts: Abbiamo letto che il vostro mandato vaccinale prevedeva l’utilizzo di un vostro lotto di vaccino, appositamente importato per Pfizer, che non era stato testato dalla TGA. È corretto?
Brian Hewitt (Pfizer): Senatore, allora, Pfizer si è impegnata a importare nostri pacchi di vaccini specificamente per il programma di vaccinazione dei dipendenti. E questo per evitare che venisse sottratto dalle scorte governative il vaccino che veniva consegnato alle cliniche in base alle necessità.

Senatore Roberts: Grazie. Avete imposto il vostro mandato ai vostri colleghi, ai vostri dipendenti? L’avete fatto rispettare? Avete licenziato o rifiutato di pagare lo stipendio a chi si è rifiutato di fare il vaccino?
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, ci siamo allineati alle linee guida sulla salute pubblica. Abbiamo permesso esenzioni per le persone che avevano specifiche ragioni mediche o religiose per cui non potevano essere vaccinate. Un piccolo numero di colleghi ha lasciato l’azienda.

Senatore Roberts: Grazie. Il vostro rapporto con il governo per la fornitura di vaccini per il Covid include una clausola che nega il vostro indennizzo nel caso in cui Pfizer commetta un reato, come il trattamento fraudolento dei dati della sperimentazione?
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, Pfizer rispetta sempre tutte le leggi e le normative dei mercati in cui opera. Si attiene agli standard più elevati per le sperimentazioni cliniche e per tutte le sue operazioni.
Senatore Roberts: Il vostro contratto con il governo per la fornitura di iniezioni di Covid include una clausola che nega il vostro indennizzo nel caso in cui Pfizer commetta un reato, come il trattamento fraudolento dei dati della sperimentazione? La domanda è semplice. Qual è la risposta, sì o no?
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore Roberts, Come ho detto in precedenza, il contenuto del contratto di Pfizer con il governo australiano rimane confidenziale e non ho informazioni da fornire alla commissione in merito.

Senatore Roberts: È vero che i vaccini Pfizer, Covid 19 sono stati sviluppati inizialmente con scopo di prevenzione per il Dipartimento della Difesa americano?
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore. Il nostro unico obiettivo, fin dall’inizio di questa pandemia, è stato quello di scoprire, sviluppare e fornire un farmaco sicuro ed efficace…
Senatore Roberts: Non le ho chiesto nulla sul vostro “obiettivo”. Le ho chiesto: è vero che i vaccini per il Covid 19 di Pfizer sono stati sviluppati inizialmente come misura preventiva per il Dipartimento della Difesa americano, come hanno detto gli esperti? E’ vero?
Krishan Thiru (Pfizer): Il vaccino è stato sviluppato per affrontare la grave emergenza sanitaria globale che si è manifestata rapidamente all’inizio del 2020: questo era l’unico motivo per cui è stato sviluppato il vaccino Pfizer. Siamo molto orgogliosi del ruolo che il vaccino Pfizer ha dimostrato chiaramente nel proteggere la salute di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e nel consentire ai Paesi di superare i confini e le società…
Senatore Roberts: Rieccoci di nuovo. Un altro appello all’autorità, un altro appello al consenso e ai numeri. Non è quello che chiedo. Durante lo sviluppo di questi vaccini avete avuto rapporti con il Dipartimento della Difesa?
Krishan Thiru (Pfizer): Senatore, non ho informazioni in merito e sono felice di prenderne atto. Ma permettetemi di ribadire che l’unico scopo dello sviluppo del vaccino era quello di proteggere la salute pubblica globale.

Senatore Roberts: È vero che molte fasi e procedure standard, necessarie per ricevere l’approvazione per l’uso, sono state omesse o aggirate del tutto per ottenere questo periodo di sviluppo accelerato di cui lei ha parlato di 12 mesi?
Brian Hewitt (Pfizer): Senatore, le prove raccolte e presentate non solo alla Therapeutic Goods Administration, ma alle autorità di regolamentazione di tutto il mondo, sono state approfondite e complete, e sono state valutate dalle autorità di regolamentazione che hanno preso decisioni indipendenti sul profilo rischio-beneficio del vaccino.
Senatore Roberts: Ho notato più volte che avete rigettato la responsabilità di queste iniezioni al TGA. L’avete fatto continuamente. Pfizer ha svolto ricerche sugli effetti a lungo termine e sul profilo di rischio del suo vaccino Covid 19 prima del rilascio?
Brian Hewitt (Pfizer): Senatore, le ripeto, come parte di una richiesta a qualsiasi autorità di regolamentazione. I dati che raccogliamo e presentiamo vengono utilizzati per determinare se l’autorità regolatoria ritiene che il medicinale possa essere autorizzato e fornito ai pazienti.
Senatore Roberts: Ancora una volta, non ha risposto alla mia domanda spostando la responsabilità sul TGA, e io lo chiederò allora al TGA.