Spiegata l’enfasi per la Meloni in Polonia: Gli USA vogliono una nuova Europa a trazione polacca

Perché tutta questa enfasi per la visita del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Polonia. Molto semplice, oggi si va in Polonia, così come si andava prima in Germania, con il cappello in mano. Che cosa è cambiato? Sono cambiati alcuni scenari geopolitici. Dopo l’inizio dell’operazione speciale di Putin in Ucraina, gli apparati Statunitensi, quegli stessi apparati che nel dopoguerra hanno creato finanziato e voluto questa Unione Europea in funzione antisovietica, oggi hanno deciso di utilizzarla in funzione antirussa. Quegli apparati statunitensi hanno deciso che il nuovo capozona del “Padrino Statunitense” in Europa, debba essere la Polonia.

Quindi non più una Unione Europea a trazione Franco-Tedesca, ma una Nuova Unione Europea a trazione polacca. Una prova di quanto sto dichiarando è data dal progetto denominato “Trimarium“, il progetto dei 3 mari: Baltico, Mar Adriatico e Mar Nero. Un progetto voluto dagli Stati Uniti, guidato dalla Polonia in funzione ovviamente antirussa, ma anche in funzione antitedesca. Mi spiace dirlo, ma l’Italia, anche in questo progetto, ha un ruolo assolutamente insignificante.

Pensate che il Trimarium, come abbiamo detto, riguarda anche il Mar Adriatico che bagna l’Italia, eppure non è stato dato all’Italia l’incarico di gestire quella zona specifica, è stata scelta la Croazia. Quindi totalmente irrilevanti anche in questo progetto di nuova Unione Europea a guida polacca. Però tutti i leader europei che prima andavano col cappello in mano in Germania, ora li vedrete andare con il cappello in mano in Polonia, perché sanno che è diventata la Polonia il nuovo baluardo degli interessi statunitensi nell’Unione Europea.