Nel mezzogiorno domenicale della 21a giornata, continua sul campo di La Spezia la marcia del Napoli, che ad oggi appare inarrestabile.

A dispetto del nettissimo risultato finale, 0-3, la partita non è stata affatto semplice per gli azzurri che dopo un primo tempo equilibrato, concluso sullo 0-0, hanno realizzato tre reti grazie ad altrettanti macroscopici errori della squadra spezzina. Aver sbloccato il match, con un rigore al primo minuto del secondo tempo, ha sicuramente agevolato il compito al Napoli in una partita che si era dimostrata più complicata del previsto. O meglio… come previsto. Non a caso il mister Spalletti aveva pensato di schierare la formazione titolarissima, nonostante il tour de force che a breve attenderà la squadra azzurra e che probabilmente avrebbe richiesto una maggiore rotazione degli uomini. Scelta indovinata.

Si tratta del decimo successo consecutivo ottenuto dal Napoli all’ora di pranzo (record assoluto per l’intera Serie A); 21 vittorie su 28 partite nella storia azzurra. Ragù e pallone sembrano essere un binomio perfetto per il pranzo domenicale.  L’unico altro precedente giocato a quest’ora dal Napoli targato Luciano Spalletti, incredibile a dirsi, era stato lo 0-3 ottenuto a La Spezia nella passata stagione.

Sul campo nel quale, alla sua prima stagione nel 2021, aveva realizzato la prima doppietta in maglia azzurra, Victor Osimhen si ripete anche oggi siglando altre due reti che lo lanciano sempre più in vetta anche alla classifica dei capocannonieri (senza avere calciato neanche un calcio di rigore !). Il penalty che ha sbloccato la partita è stato tirato e segnato da Kvaratskelia, autore oggi di una prestazione di alto livello come forse non si era ancora visto nel 2023.

18 vittorie in 21 partite: questo l’impressionante ruolino di marcia tenuto dal Napoli finora.

A 17 partite dal termine della stagione, è già possibile effettuare un primo calcolo: con 13 vittorie i partenopei saranno matematicamente certi di chiudere al primo posto… nell’ipotesi che l’Inter, attualmente seconda in classifica, vinca tutte le partite, a cominciare dal derby di stasera contro il Milan. Altrimenti… basteranno anche meno punti. Effettivamente, non sembra così impossibile…

Vittorio de Gaetano