Si riparte e alla grande. Non solo perché è un big match crocevia del nostro campionato, ma anche perché Napoli e Inter puntano a farlo un girone alla grande.
Punto primo: battere gli avversari domani alle 20.45. Con qualche problemino rientrato in difesa per i partenopei; con un attacco pienamente disponibile nella rosa nerazzurra.
11 punti di distanza che difficilmente si vedranno sul campo, ma che sono un’occasione d’oro per entrambe le compagini, da chi vuole accorciare la distanza dalla vetta e iscriversi di nuovo alla lotta per il primato a chi rigetta i complotti scudetto, “ma se ne parlate vuol dire che il sistema è migliorabile”.

Le parole di Spalletti

Kvaratskhelia e Lobotka si sono applicati molto e in maniera corretta. Siamo tranquilli con le loro qualità. Khvicha è imprevedibile, le cose normali le fa diventare eccezionali e per noi è un grande valore aggiunto. Sono quei giocatori che dal niente ti decidono una partita, senza schemi”.

Un giocatore recuperato in difesa è Rrahmani: “Forse lui è quello che andrà giudicato per il periodo che ha passato. Ci vorrà la partita per capire veramente come sta”.

“Noi non pensiamo a complotti di alcun genere, però se in tanti tirate spesso fuori questi discorsi, vuol dire che il nostro sistema è migliorabile. Noi dobbiamo essere attentissimi in ciò che facciamo, diciamo o scriviamo per non alimentare questi dubbi. La credibilità viene prima di tutto”.

“L’Inter è una grande squadra e noi dovremo essere bravi a proporre il nostro gioco, che è piaciuto a molti e ha dato benefici a tutta la squadra, esaltando molti giocatori”. La pressione è alta: “Io quando lavoro voglio essere sempre sotto la massima pressione, sono felice così e mi aspetto una risposta corretta dai giocatori”.

“Siamo in una fase eccitante, ci giochiamo un grande campionato con le altre. Una sfida di squadra, ma anche di una intera città. Dobbiamo essere più forti di tutto, scetticismo, pregiudizio, paure. Dobbiamo giocare liberi da tutto facendolo per l’orgoglio della città”.

Inzaghi ci crede

“Finalmente dopo tanto tempo ho 4 attaccanti disponibili. Lautaro è arrivato gli ultimi 4 giorni, si è allenato bene. Correa l’ho visto molto meglio. Dzeko e Lukaku hanno avuto più possibilità di allenarsi con la squadra. Spero di averli tutti per il tour de force che ci aspetta. Per domani devo fare delle valutazioni, ho ancora qualche dubbio che scioglierò con gli ultimi due allenamenti. 

Rimonta scudetto? Assolutamente sì. Ci sono tantissimi punti ancora in palio. L’Inter ha voglia, come le altre, di accorciare il terreno contro la miglior squadra in Europa in questo momento. Bisogna fare i complimenti al Napoli.

Romelu Lukaku lo conosciamo tutti. È tornato con grandissima voglia, predisposizione al sacrificio. Ha avuto un infortunio lungo, ci migliorerà ulteriormente. Le mie squadre hanno sempre segnato tantissimi gol, con lui avremo una soluzione in più. L’augurio è che, assieme a Correa, possa aiutarci.

Polemiche su Sozza? Il calcio deve sempre migliorare, sarà un giorno fantastico quando anche noi allenatori non guarderemo più il nome dell’arbitro che andrà a dirigere la nostra partita. L’unica cosa che possiamo guardare noi allenatori è come si allena la squadra e finora sono contento di come sto vedendo i ragazzi”.