Se nel calcio esistono i segnali divini, come certamente noi riteniamo, la partita che questa sera il Napoli ha vinto contro la Roma rientra certamente a pieno titolo nella categoria SEGNALI SCUDETTO. I partenopei hanno infatti battuto la migliore Roma della stagione, scesa in campo allo Stadio Maradona con la grinta e la voglia tipica del suo allenatore, mixata a tanta qualità soprattutto in difesa e a centrocampo.

I giallorossi avrebbero certamente meritato di ottenere almeno il pareggio, eppure la partita l’ha vinta il Napoli. L’ha vinta grazie a un fantastico gol di Osimhen, probabilmente il più bello mai realizzato in maglia azzurra, e soprattutto grazie al gol di Giovanni Simeone all’85’ capace di riportare i suoi in vantaggio una decina minuti dopo che El Shaarawy (all’ennesimo gol segnato a Fuorigrotta) aveva riportato la partita in equilibrio. La vittoria consente al Napoli di allungare ancora il già cospicuo vantaggio in classifica portando il distacco dalla sua prima inseguitrice, da oggi l’Inter, a ben 13 punti (distacco mai registrato alla 20sima giornata da nessuna capolista del passato).

Statisticamente, rileviamo anche che i partenopei hanno affrontato in casa la Roma da “Campione d’Inverno” per la quinta volta nella loro storia: nelle due occasioni in cui il Napoli ha perso in casa (1-2 nel 1987/1988 e 2-4 nel 2017/2018), gli azzurri hanno poi perso anche lo scudetto. Nelle altre due circostanze in cui invece non hanno perso (lo 0-0 del 1986/1987 e il 3-1 del 1989/1990) a fine anno è arrivato il titolo. Che la vittoria di stasera sia quindi un altro SEGNALE SCUDETTO?

Da un punto di vista tecnico, la squadra di Spalletti, quest’anno, ha vinto solo tre partite in reale sofferenza in stagione: l’1-2 in casa del Milan, l’1-4 in casa della Cremonese (che fino a pochi minuti dal termine era 1-1) e il 2-1 di questa sera. Volete sapere quanti e quali gol ha segnato in campionato il Cholito Simeone quest’anno? Tre: il gol del 2-1 contro il Milan, il gol del 2-1 contro la Cremonese e il gol del 2-1 di oggi contro la Roma.

E se non è un SEGNALE SCUDETTO questo… ditemi voi che cosa è.