Ieri abbiamo parlato della decisione di Draghi di desecretare i documenti relativi all’operazione Gladio in Italia. E io vorrei che concentrassimo l’attenzione sul principale quesito che merita una risposta in base a quella delicata vicenda. Sappiamo tutti che la versione ufficiale sulla natura di Gladio, sostenuta dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga e dal Presidente del Consiglio Giulio Andreotti, trova una perfetta sintesi nelle parole di Indro Montanelli che la definì “una misura cautelativa presa dalla Nato”. “Nessuno – dice Montanelli – poteva sapere che cosa avrebbe fatto l’Unione sovietica super armata”. Quindi si partiva dal principio che l’armata rossa non avrebbe trovato ostacoli alla sua eventuale decisione di occupare l’Europa. Allora bisognava organizzare una resistenza interna per dare tempo all’America di intervenire.

Bene, queste versione plausibile e perfettamente condivisibile in questi termini si scontra però con un’osservazione, una domanda a cui né Montanelli in quella occasione, né altri in precedenza sono mai riusciti a dare una risposta esaustiva. Ed è quella su cui noi ci dobbiamo concentrare. La domanda è la seguente: se la struttura e le finalità della Gladio erano patriottiche e di contrasto all’Unione sovietica, perché non fu sciolta quando l’Unione sovietica crollò?

Se nell’immediato Dopoguerra il rischio di un’invasione sovietica pare assolutamente credibile e verosimile, già negli anni ’60 è ormai chiaro che Mosca e Washington non hanno nessuna intenzione di scontrarsi militarmente in Europa. Un’invasione sovietica, insomma, è uno scenario sempre più improbabile. Il pericolo rosso però in Italia esiste, ma viene dall’interno. In Italia infatti c’era il Partito Comunista più grande e più forte dell’Europa occidentale. Allora è possibile che Gladio abbia avuto un ruolo proprio sul fronte interno, quindi di destabilizzazione interna?

Ora, alla base di questi documenti che verranno desecretati il punto da capire è proprio quello: in che modo Gladio è stata utilizzata sul fronte interno italiano e da chi. E fino a che punto si è spinta la Gladio quando l’Italia stava per imboccare una strada totalmente sgradita all’amministrazione e agli apparati americani.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo