GUARDA ANCHE:
INVENTORI DI MALATTIE [IL DOCUMENTARIO COMPLETO]: https://www.radioradio.it/2021/04/inventori-di-malattie-documentario-rai/
Inventori di malattie [Parte 1]: Produrre farmaci per gente sana ▷ Fabio Duranti https://www.radioradio.it/2021/04/inventori-di-malattie-parte-1-produrre-farmaci-per-gente-sana-fabio-duranti/

L’industria farmaceutica “crea” le malattie. A dirlo non è un post su una pagina Facebook qualunque. È l’argomento trattato all’interno di un servizio andato in onda nel 2004 sulla Rai e ora completamente scomparso dalle teche della TV pubblica. “Inventori di malattie”: era questo il titolo del servizio di Silvestro Montanaro.

Il documentario (che riportiamo integralmente a questo link: https://www.radioradio.it/2021/04/inventori-di-malattie-documentario-rai/) racconta i retroscena inquietanti del settore farmaceutico. Si parla di una vera e propria medicalizzazione e patologizzazione della società, del potere egemonico delle case farmaceutiche che con i loro affari riescono così a ottenere il controllo di tutto.

Fabio Duranti ha riportato luce su questo reportage ormai dimenticato ma di straordinaria attualità, proprio oggi che il mondo intero è attraversato dalla più grandi delle crisi economiche e sanitarie. Con Francesco Vergovich, ecco il suo intervento.

Inventori di malattie [Parte 2]