Vi presentiamo il servizio completo “Inventori di Malattie” di Silvestro Montanaro andato in onda originariamente nel programma “C’era una volta” della RAI.

Il giornalista Silvestro Montanaro, conduttore del programma RAI “C’era una volta”, in questo documentario racconta di come l’industria farmaceutica “crea” le malattie. Stranamente questa puntata è scomparsa dalle teche RAI, per la forte critica alla medicalizzazione e patologizzazione della società, permesse perché le istituzioni internazionali hanno lasciato che le industrie farmaceutiche facessero il bello e il cattivo tempo. Quello che problematizzava questo documentario era proprio come le industrie dei farmaci sono le stesse industrie che producono mangimi per gli animali da macello e dei concimi per produzioni massive nel settore agro-chimico-alimentare. Le stesse industrie che provvedono a colonizzare con guerre “virtuali” intere nazioni riducendo alla fame le popolazioni e creando emigrazione. Le stesse industrie che alimentano il sistema bancario mondiale.

In Europa e in Occidente, da vent’anni stiamo assistendo ad un continuo bombardamento di messaggi promozionali su nuovi medicinali, spesso inutili e che non hanno mai incrementato la terapia o che sono copie di altri farmaci. Questi processi di medicalizzazione della società hanno una grande funzione di marketing.

Questo documentario-inchiesta parla del potere delle case farmaceutiche, denunciandone il ruolo egemonico.