Gianluca D’Avanzo e Salvatore Cerchione: sono due campani i nuovi proprietari del Milan. Non da ora ovviamente, non si tratta dell’annuncio di un passaggio societario, perchè tutto è già così da tempo. Non è ben chiaro però né da quando, né perché detengano attualmente più del 50% delle azioni della società e non si tratta dunque di due semplici membri del Cda, come finora si sapeva.

Le domande intorno ai due imprenditori sono tante, e proverà a fugarle Report nella trasmissione di questa sera su Rai 3.
Proprio il conduttore Sigfrido Ranucci ha però fornito importanti anticipazioni nel corso di “Radio Radio Mattino – Sport & News”: quando sono subentrati i due? Perché si è dovuto ricorrere a degli archivi Lussemburghesi per scoprire la verità?
E perché non c’è stato alcun chiarimento delle istituzioni calcistiche?

I reali proprietari – sulla carta – del Milan sono due signori, due imprenditori: Gianluca D’Avanzo e Salvatore Cerchione. Sono due campani che hanno la loro base a Londra e siedono oggi nel Cda del Milan, ma da quello che abbiamo scoperto dagli archivi in Lussemburgo, sono i reali proprietari del Milan. Lo hanno registrato in Lussemburgo perché in base alle leggi sulla trasparenza di alcune società, bisogna indicare chi sono i proprietari delle quote. E’ una direttiva europea che il Lussemburgo ha fatto propria a differenza nostra.
spulciando in questi documenti si evince che sono loro i veri proprietari, ne detengono più del 50%.

L’anomalia di questa storia è che quando uno acquista una squadra di calcio cerca anche visibilità, alcuni acquistano le squadre proprio per quello. Beh loro non vogliono parlare.
Sappiamo ad oggi che hanno fatto fortuna cartolarizzando i debiti della sanità in Campania.
Quello che fa abbastanza rumore è il silenzio della società e anche – devo dire – delle istituzioni del calcio.

Nel momento del passaggio dai cinesi al fondo Elliot è stata costituita una società che si chiama Project Redblack partecipata da due anonimi del Delaware a da un’altra lussemburghese, la Blue Sky di D’Avanzo e Cerchione. Ora, questa lussemburghese ha dovuto dire chi sono i reali proprietari delle quote e di fatto sono loro.

Ora la domanda è: siccome hanno messo 403 milioni, da dove vengono questi soldi?


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: