Voglio fare oggi un piccolo ragionamento che è questo: quando circola la banconota da 10,50,100 euro quella banconota di fatto non produce al sistema finanziario una marginalità legata al numero di operazioni in circolazione. Cioè la banconota da 100 euro può girare infinite volte e la banca non ne ha una redditività.

Quando invece usiamo la carta di credito c’è una marginalità per un operatore finanziario. Quando i vari Governi italiani, tra cui quello attuale di Conte, ci raccontano che questo è fatto per combattere l’evasione fiscale penso che ci siano altre ragioni. Come per esempio creare degli effetti sul sistema economico.

Tutte le volte che si è obbligato per legge un certo tipo di mercato si condiziona quel mercato, creando a tutti gli effetti dei regimi di oligopolio o di monopolio. E tutti sanno che l’effetto è quello di alzare i prezzi. Lo abbiamo visto sui telefonini, sui servizi, su Facebook, su tante cose. Attenzione: quando tutti saranno obbligati a prendere il caffè, come vuole il Presidente del Consiglio Conte, ad utilizzare la carta di credito, e non più la moneta, saranno enormi i vantaggi finanziari per i sistemi della finanza. Non per l’economia reale.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: