Squadre sono sempre più vicine all’esordio in Serie A, ma con le rose ancora da completare. La Juventus, campione in carica, dovrà difendere il titolo e riconfermarsi, costruendo attorno a Pirlo una formazione competitiva e vincente. Oltre a Dybala e Ronaldo, si dovrà partire da un nuovo numero 9: qualcosa si sta muovendo sui fronti Suarez-Dzeko, diversi nella tecnica, diversi nella sorte visto che si escludono nei piani bianconeri, che ripiegheranno su uno dei due in base ai tasselli di mercato che mancano al sì definitivo dei due attaccanti.

Ma chi farebbe più al caso della squadra bianconera?
A Radio Radio Lo Sport, i nostri esperti hanno risposto a questo quesito, riflettendo sul tipo e sull’adattabilità dei due giocatori al sistema Juve. Sarà una scelta difficile per la società di Agnelli, che non ha quest’anno la forza economica per un investimento mostre in attacco.
Ecco cosa ne pensano i nostri.

melli

Franco Melli

Io credo che fra Suarez e Dzeko non ci sia partita, credo che la Juve abbia bisogno di giocatori che segnano visto che il problema della scorsa stagione è stato che nel primo tempo segnava Dybala, nel secondo Ronaldo o nessuno. Con Suarez ti assicuri un realizzatore formidabile e poi si tratta di far quadrare il cerchio in altri reparti. Suarez a mio avviso moltiplica anche le possibilità di Ronaldo.

Alessandro Vocalelli

Quest’anno Dzeko e Suarez hanno fatto gli stessi gol, 16, ma a me sembrano due giocatori molto diversi. Suarez va dentro l’area di rigore, se la mangia; non so se è il compagno ideale per Ronaldo che aveva Benzema al Real che gli lasciava spazio e gli allargava l’area dove poi si buttava dentro, con Mandzukic poteva fare la stessa cosa.

Con Suarez troverebbe un competitor, Dzeko si metterebbe al servizio di Ronaldo. Non so poi come la pensa Pirlo ma il fatto che siano o uno o l’altro mi lascia dei dubbi, mi sembra che tu prendi quello che puoi prendere e non chi ritieni più adatto, cioè che si vada dietro alle occasioni invece che ad una strategia. Io penso sia più adatto Dzeko. Tra i due lo preferisco: ti dà la palla in profondità e sarebbe un partner ottimo per Ronaldo e Dybala. Suarez sarebbe una convivenza faticosa per Ronaldo. Penso che si prenda quello che si prende più facilmente, ma comunque caschi bene.

Furio Focolari

Comunque parliamo di Suarez, un fenomeno, un mostro. Io la penso come Vocalelli, Franco non ha mai amato Dzeko. Io credo che per il sistema di gioco che dovrebbe fare Pirlo a favorire Ronaldo è meglio Dzeko. La differenza tra Messi e Ronaldo da questo punto di vista è enorme, perché Messi parte da dietro e dalla fascia destra, Ronaldo parte di fianco e viene a prendere la tua posizione e devi essere tu capace di farti spazio. Ed è un sistema di gioco completamente diverso. Dzeko è proprio naturalmente portato a questo, Suarez farebbe fatica. Poi certo stiamo parlando di un campione come Suarez che ha fatto 400 goal in carriera.
Suarez è un grande giocatore, però da solo non basta, il Barcellona aveva Suarez, Griezmann e Messi ma ha fatto una brutta fine, tu devi costruire una squadra in mezzo al campo e non lo fai prendendo McKennie.

Tony Damascelli

La Juventus non prende centravanti ma aspetta che qualcuno glielo dia, perché non ha una lira. Pagandone solo lo stipendio, queste sono le condizioni che mi risultano. Non c’è nessun accordo con Suarez, poi i colpi di scena sono mille. La Juve in questo momento non ha un centravanti con Higuain che va via. Per come conosce il calcio italiano è più adatto Dzeko. Suarez poi è stato fermo 5 mesi e quando è tornato ha fatto 7 goal.

Luigi Ferrajolo

Io preferisco Dzeko, se vuoi un centravanti che aiuti la squadra oltre a far goal. Se vuoi che morda prendi Suarez. L’arrivo di un giocatore come Suarez complicherebbe il lavoro di impostazione che deve fare Pirlo e mi risulta difficile come questi giocatori dovrebbero arrivare gratis dai propri club. Se la Juve ci riesce è bravissima.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: