Fanno paura a molti le parole di oggi di Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute. La sua ipotesi secondo cui l’aumento dei contagiati potrebbe determinare il rinvio delle elezioni e della riapertura della scuola, è stata però smentita dal Viminale.

Rossano Sasso, deputato della Lega, è intervenuto a Lavori in Corso sulle dichiarazioni del virologo, accusandolo di vanità e di mettere in discussione la democrazia. Critiche anche per la ministro Azzolina, sulla gestione della riapertura delle scuole

“Se lo scopo è quello di bloccare l’Italia, facciamone anche 300 mila di tamponi ma poi il governo si ritroverà gli italiani in piazza. Non mi pare che stiamo affrontando quell’emergenza drammatica. Non voglio commentare Ricciardi, che da tempo non si vedeva sui giornali e voleva avere importanza. 

Ne abbiamo sentite per 6 mesi di tutti i colori, visto che non sono riusciti a poter far rispettare le distanze di un metro nelle classi, allora potevano aprire le scuole a marzo.  Qua c’è l’improvvisazione al potere, ognuno dice la sua, Conte è impegnato a chiedere in ginocchio al Pd di allearsi coi 5 Stelle nelle regioni.

Vero che stanno arrivando tanti soldi, che vengono sperperati, ma non stanno comprando le cose giuste come i termoscanner per le scuole con i genitori che dovranno misurare a casa la temperatura ai propri figli. 

Con l’aumento dei contagi… a questo punto chiudiamo il parlamento. Finché non avremo i vaccini dobbiamo imparare a convivere col virus, come farlo a scuola? Intanto quanto costeranno gli 11 milioni di mascherine al giorno, compreso il gel? Si doveva fare: assumere più personale, ridurre il numero per classe, invece di 28 mettere 16 alunni migliorando anche la didattica, convertire gli edifici pubblici in scuole.

Anche sulla mascherina per i bambini avrei delle riserve, noi alla camera abbiamo l’obbligo della mascherina anche quando parliamo, e dopo un po’ ho difficoltà respiratorie, pensate su un volto di un bambino per 5 ore. La ministro Azzolina sta dimostrando di non avere contatto con la realtà, deve avere uno scatto di orgoglio rispetto a tutto quello che dice il comitato tecnico-scientifico.

Di questi che vogliono visibilità ne abbiano piene le scatole. Non commento il Lopalco medico, che si era inventato 5 ragazzi ricoverati, ma se poi fa anche politica non ha credibilità. Invece l’altro: come si permette Ricciardi a mettere in discussione la democrazia in Italia? Per me il diritto di voto è importante come il diritto a mangiare. Se potevamo fare la spesa in quei mesi difficili… forse qualcuno del governo spera in un aumento dei contagi per rimandare le elezioni e intanto fare l’alleanza pd-5Stelle”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: