Esecutivo in pericolo? Secondo il Premier Giuseppe Conte ci sarebbe un pezzo di Stato che “rema contro il Governo“. Questa la frase, poi smentita, che avrebbe pronunciato il Presidente del Consiglio lamentando i ritardi sull’organizzazione degli Stati Generali dell’Economia. La maggioranza sembra trovare ogni giorno nuovi punti di disaccordo e l’opposizione coglie ogni occasione per proporre nuove #elezioni: “Se il governo va avanti a litigare, su Mes, giustizia, autostrade, sarebbe meglio dare la parola agli italiani che scelgano un Parlamento che duri 5 anni”. Così il Leader della Lega Matteo Salvini.

Governo, dunque, in bilico? Troppo azzardato andare al voto in un momento delicato come quello post pandemico? Stefano Molinari e Luigia Luciani ne hanno parlato con il Senatore di Azione Matteo Richetti. Ecco cosa ha detto.

“Vi pare normale che debba essere Colao a dire come far ripartire scuole e imprese?” ► Richetti (Azione)

“Parlamento impegnato su discussioni lontane dalle questioni molto serie e molto gravi che riguardano il paese. Ho cominciato la mia giornata in mezzo alla disperazione di commercianti e albergatori, qui invece ci stiamo occupando di questioni sì molto serie, come l’emergenza climatica, ma lo facciamo con strumenti che domani non cambieranno le sorti dell’Italia, delle famiglie o delle imprese italiane. Ecco a volte secondo me manca la concretezza delle questioni.

Gli Stati Generali sono un contributo significativo all’inconcludenza della politica. Cioè la cosa più importante è come si scrive plexiglas. Poi stiamo commentando questo mitico piano Colao come se la politica fosse fatta di spettatori di iniziative altrui, ma ci sarà qualcuno che lo governa sto paese? La task force chi l’ha nominata? Un Governo che oggi si divide sul commento di ciò che elabora la task force. Ma voi Governo che idea avete su economia, scuola e digitalizzazione? Nessuna risposta. Siamo un paese abbastanza bizzarro, perché credo che l’iniziativa politica debba spettare a chi governa.

Potranno dare la colpa a Colao, ma sulle grandi questioni… le pare che deve essere Colao a dire come si riparte con la scuola e l’università? Deve essere Colao a dire come si sostengono le imprese o se si fanno interventi a sostegno dei lavoratori?”


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: