C’è ancora qualcuno che non riesce a comprendere che l’euro è incompatibile con la messa in sicurezza di cittadini e aziende.

Se andiamo a vedere la lista dei paesi che più di tutti hanno portato avanti iniezioni di liquidità e misure per salvare cittadini e aziende dal covid-19 troviamo quanto segue: Stati Uniti, Cina, Giappone e Inghilterra ai primi posti, la Germania nel mezzo e a seguire Francia e Spagna. All’ultimo posto l’Italia.

Cosa hanno in comune i primi paesi del grafico? Sono paesi fuori dall’eurozona e hanno una banca centrale che stampa proprio denaro e soprattutto che può garantire i debiti.

Che cosa hanno in comune gli ultimi stati? Hanno banche centrali nazionali che non stampano denaro perché tutte dipendono dalla Banca Centrale Europea che per statuto si è auto imposta di non poter prestare agli stati

E perché allora la Germania sta nel mezzo? Perché dipende dalla BCE, ma si è dotata di una banca pubblica, la KFW, che opera come quella dei primi della lista.

Mes, eurobond, prestiti alle aziende sono tutti palliativi, non sono la cura. La cura può essere solo e unicamente la sovranità monetaria, utilizzare misure che non siano a debito dei cittadini, altrimenti prima o poi porteranno il conto.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: