La Corte Costituzionale ha respinto il referendum proposto dalla Lega per modificare in senso maggioritario il Rosatellum. Il Movimento 5 Stelle esulta, dal fronte leghista invece partono le prime reazioni di dissenso. Si attende intanto la decisione della giunta sul caso nave Gregoretti per l’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini.

Stefano Molinari e Luigia Luciani ne hanno parlato con la Senatrice leghista Erika Stefani, ecco cosa ha detto.

Nave Gregoretti? E’ una questione politica. L’immunità era nata per altre ragioni. Era nata per tenere distinti e separati i poteri, oggi si vede proprio che la decisione di giunta diventa una decisione nella quale si vuole mettere semplicemente il cappio al collo all’avversario politico che dà più disturbo. Chi ha i voti vince.

In questo caso si vuole mettere a processo per sequestro di persona un ministro e non lo si vuole dichiarare prima di elezioni importanti come quelle in Emilia Romagna in modo che anche i cittadini sappiano che chi è al governo in questo momento ha deciso questo. Una decisione molto pesante non solo nei confronti di Matteo Salvini, a livello istituzionale”.

Sulla decisione della Corte Costituzionale poi commenta: “Vedremo le motivazioni, ma mi sembra un’occasione persa. Abbiamo bisogno di un sistema elettorale che permetta a chi ha vinto le elezioni di governare”.

Stefani (Lega) ► Gregoretti: chi è al Governo strumentalizza il voto sull’immunità a fini politici


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE