Considerato lavorativo anche il tempo di trasferimento da casa al lavoro: la proposta diviene legge in Finlandia e Svizzera, dove dunque il viaggio viene considerato tempo da retribuire.
Chiaramente la legge, già in voga dall’inizio dell’anno nuovo, è valida solo per alcuni ambiti e in particolare per i pendolari.
A una settimana lavorativa media di 4 giorni si va dunque a sottrarre anche il tempo in metropolitana, un’ulteriore conquista per i lavoratori svedesi e finlandesi.

La nuova legge non ha comunque entusiasmato il segretario del Partito Comunista italiano Marco Rizzo, che ha intimato il ritorno alla realtà, in particolare a quella italiana, tutto fuorché simile a quella dei due staterelli del nord Europa.

Marco Rizzo ► “Le 500 persone in cima al mondo sono ancora più ricche. La rivoluzione arriverà”

Stiamo parlando di due stati molto piccoli. Siamo di fronte a due grandi possibilità: una è quella di rimanere nella globalizzazione, quindi l’Unione Europea e tutto ciò che stiamo vivendo oggi.
Ho letto che le 500 persone più ricche al mondo quest’anno hanno aumentato del 25% la loro ricchezza che vale diversi trilioni.

L’altra possibilità è cambiare modello di sistema e costruire una società dove il lavoro viene distribuito, tra l’altro con le attuali tecnologie informatiche si può fare tranquillamente.
I grandi mezzi di produzione – e non parlo degli artigiani o dei piccoli commercianti – devono essere in mano pubblica.

La rivoluzione arriverà, perché a un certo punto questo sistema non potrà continuare così. Ma loro cercano di attenuarla, per questo alcuni progressisti vogliono mantenere alcune loro prerogative. Sento parlare di Marxismo chi ha distrutto la sinistra, questi sono i primi che vanno accantonati.

O lavorano tutti, si lavora meno e si lavora meglio o facciamo vivere bene un’élite che nemmeno sa cos’è il lavoro ma gode del nostro“.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: